sabato, Maggio 18, 2024

A Roma nasce il Festival delle Passeggiate

“Solo camminando torneremo ad innamorarci”, annuncia così Dominio Pubblico la prima edizione del ‘Festival delle Passeggiate’. Appuntamenti dal 20 al 22 ottobre e dal 27 al 29 ottobre in tre quartieri del Municipio VIII di Roma Capitale: Valco San Paolo (Vasca Navale e Largo Giuseppe Veratti), Montagnola e Tor Marancia.
Percorsi per camminatori instancabili, per cittadine e cittadini che vogliono ‘ricongiungersi’ a una Roma diversa, fuori da mete turistiche e dentro alle sue forme più contemporanee e urbane, fra street art e periferie, fra scorci inconsueti e vicoli mai percorsi. Gli itinerari, 6 passeggiate tra musica e performance, sono a cura di Giulia Ananìa, cantautrice e poetessa che da anni racconta Roma in cammino, e Tiziano Panici, direttore artistico di Dominio Pubblico che, a sua volta, da almeno un decennio crea e promuove spettacoli di arte pubblica in territori complessi. Saranno quattro gli itinerari ‘battuti’ al Festival delle Passeggiate: un percorso a tappe con l’obiettivo di tornare turisti a casa propria, tra arte, storia e storie anche là dove oggi può sembrare ci sia un vicolo dismesso.
A guidare le passeggiate Panici e Ananìa insieme a tanti ospiti: dal regista, attore e autore Ariele Vincenti alla cantautrice folk Lavinia Mancusi, fino al cantautore Emilio Stella e Diana Tejera, cantautrice e collaboratrice storica della poetessa Patrizia Cavalli.
In passeggiata anche la conduttrice radiofonica di ‘Ticket to read’ Margherita Schirmacher che, per l’occasione, seguirà i percorsi in diretta su radiounderground. Passo dopo passo i ‘camminatori’ incontreranno anche le realtà attive nei quartieri: case editrici, centri culturali, comunità di altri paesi, librerie, artisti, persone che lavorano nel sociale e artigiani. Le domeniche mattina saranno invece dedicate ai più piccoli con il laboratorio d’animazione ‘Per Fare un Gioco’, a cura di Roberto Capone, che impegnerà i bambini a costruire con mani e fantasia ‘La Città Sognata’. Si parte con ‘Il mare nel cortile’, venerdì 20 ottobre. Un percorso che si snoderà all’interno del Museo Condominiale di Tor Marancia e che sarà in parte dedicato ad Agostino Di Bartolomei, indimenticato Capitano della Roma, cresciuto nella borgata. Si prosegue sabato 21 con ‘L’arte dei tramonti’ dove, nel quartiere di Valco San Paolo, si parlerà di lotta politica, cultura omosessuale e diritti degli individui. Domenica 22 è dedicata invece a ‘La resistenza della memoria’: una passeggiata performativa che farà rivivere l’importanza del ricordo e della memoria nel quartiere della Montagnola, dove ogni angolo di strada racconta la resistenza civile che ha tentato di arginare l’invasione tedesca, combattendo una sanguinosa battaglia nel ‘43. Via al secondo weekend venerdì 27 ottobre con ‘Il pane quotidiano’, a passeggio nel quartiere della Montagnola. Sabato 28 è la volta de ‘Il mio quartiere è il più bello del mondo’, a Tor Marancia, dove il gruppo attraverserà il Parco della Torre, il Liceo Artistico Caravaggio e la Scuola Popolare Sciangai. Domenica 29 si chiude con ‘Il sorriso dell’Universo’ e una passeggiata attraverso gli Orti Urbani di Largo Veratti, durante il percorso spazio anche a ‘nDonnamo – via libera alle donne, il progetto che affronta i temi della visibilità e del ruolo delle donne in Italia attraverso percorsi urbani interattivi. Fuori dai circuiti tradizionalmente turistici, i ‘luoghi’ del Festival delle Passeggiate troveranno posto nelle cartoline disegnate per l’occasione da Giulia Ananìa. “San Paolo Veratti, Tor Marancia e Montagnola, sono quartieri che meritano di essere celebrati- spiegano gli organizzatori- le cartoline sono un invito a tornare a vivere strade e posti che ci appartengono, perché le nostre traiettorie sono un monumento alla vita. Chiunque nei giorni del festival potrà prendere gratuitamente le cartoline sentimentali, conservarle o spedirle”.

(Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it)

Articoli correlati

Ultimi articoli