lunedì, Maggio 13, 2024

Il ministro Tajani: “Per l’Italia la priorità è salvare gli ostaggi”

“La priorità per l’Italia è il salvataggio degli ostaggi”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in visita nel sud di Israele che ha aggiunto “non sono soldati e per questo è importante avere corridoi”. “Faremo del nostro meglio per il salvataggio di questa gente innocente”. Il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani è arrivato in Israele nell’ambito delle iniziative per evitare un’escalation della guerra, scatenata dall’attacco terroristico di Hamas allo Stato ebraico nel fine settimana.  La prima tappa sarà nel Sud, vicino alla Striscia di Gaza da dove è stato lanciato il raid a sorpresa. Incontrerà il ministro degli Esteri israeliano Eli Cohen e visiterà i luoghi colpiti da Hamas.  All’ambasciata italiana a Tel Aviv – scrive la Farnesina – il ministro degli Esteri incontrerà i parenti dei tre cittadini italo-israeliani scomparsi e che si ritiene siano stati presi in ostaggio da Hamas. A Gerusalemme anche von der Leyen e Metsola 
In visita di solidarietà in Israele anche i ministri degli Esteri di Canada e Germania. Tra i visitatori attesi figurano infatti il ministro canadese Melanie Joly, il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola.  Il “Caloroso abbraccio dalla comunità internazionale”
Il ministro degli Esteri israeliano, Eli Cohen, ha dichiarato che “Il mondo capisce che Israele sta combattendo contro un’organizzazione terroristica omicida che, insieme ad altre simili, rappresenta una minaccia per il mondo libero”. “Israele sta ricevendo un caloroso abbraccio dalla comunità internazionale, con innumerevoli nazioni al nostro fianco in questi tempi difficili. La diplomazia ci sta aiutando a smantellare l’organizzazione terroristica estrema Hamas”.

Articoli correlati

Ultimi articoli