giovedì, Gennaio 29, 2026

La vice presidente Kamala Harris: “Niente soldati Usa in Israele, non confondere Hamas con i palestinesi”

La vicepresidente americana Kamala Harris ha ribadito che gli Stati Uniti non hanno “alcuna intenzione né alcun piano di inviare truppe da combattimento in Israele o a Gaza”. 
In un’intervista al programma 60 minutes della Cbs, Harris ha specificato che gli Usa stanno fornendo allo stato ebraico consulenza, attrezzature e sostegno diplomatico.
“Israele senza alcun dubbio ha il diritto di difendersi. Detto questo, è molto importante che non vi sia alcuna confusione tra Hamas e i palestinesi”, ha sottolineato la vicepresidente. “I palestinesi meritano pari misure di sicurezza e protezione, autodeterminazione e dignità, e siamo stati molto chiari sul fatto che le regole della guerra devono essere rispettate e che devono arrivare aiuti umanitari”, ha aggiunto Harris. La vicepresidente Usa ha ribadito anche che l’America vuole evitare che il conflitto si inasprisca, tornando ad avvertire l’Iran di non farsi coinvolgere. La Giordania chiede agli Stati Uniti di schierare i sistemi di difesa aerea Patriot nel Paese. “Abbiamo chiesto alla parte americana di aiutarci a rafforzare il nostro sistema di difesa con i sistemi missilistici di difesa aerea Patriot”, ha detto alla televisione di stato giordana il generale di brigata Mustafa Hiyari, portavoce dell’esercito della Giordania: “Questo sistema è costoso e non può essere utilizzato con capacità locali, abbiamo bisogno di un partner strategico”, ha spiegato Hiyari all’emittente Al Mamlaka. Il generale ha sostenuto che la Giordania affronta minacce continue, compresi lanci di missili balistici da nord, est e ovest, e che il sistema di difesa aerea Patriot è “l’arma migliore per affrontare tale minaccia”. Il riferimento non solo militare ma anche politico è al rischio concreto dell’estensione della guerra di Gaza a livello regionale, con un coinvolgimento dell’Iran e delle milizie sostenute da Teheran, che sono operative in Siria e in Iraq.

Articoli correlati

Ultimi articoli