lunedì, Aprile 29, 2024

Liceo Pertini, conto alla rovescia per le attività di Orientamento

È il Dirigente Scolastico Prof.ssa Fabia Baldi ad informare il territorio in merito alle imminenti attività di Orientamento del Liceo Sandro Pertini di Ladispoli. Lezioni laboratoriali a scuola rivolte ai ragazzi delle terze medie, incontri pomeridiani con le famiglie e Open Day. Sono gli appuntamenti previsti dal calendario delle attività di Orientamento organizzate dal Liceo “Sandro Pertini” di Ladispoli. Il primo appuntamento è previsto per il 10 novembre. Ecco di seguito, nel dettaglio, tutte le occasioni a disposizione di studenti e famiglie per conoscere il Liceo diretto dalla DS Fabia Baldi e l’offerta formativa della scuola: 

NOVEMBRE/DICEMBRE 2023:

I docenti del liceo presenteranno delle lezioni laboratoriali in orario scolastico (dalle 9 alle 13) rivolte a tutte le classi terze delle scuole medie inferiori nei giorni: 

• venerdì 10/11, lunedì 27/11, martedì 5/12, mercoledì 13/12. 

Potranno prenotarsi al massimo quattro classi per ogni data, accompagnate dai loro docenti.  I gruppi classe si alterneranno nei laboratori di Fisica e di Chimica e in Aula Magna. I laboratori di Fisica e Chimica saranno destinati a lezioni pertinenti alle materie scientifiche, mentre l’Aula Magna potrà essere utilizzata per lezioni interattive sulle altre discipline caratterizzanti i diversi indirizzi di studio del Liceo: Classico, Linguistico, Scientifico tradizionale e Cambridge. Si potrà indicare una preferenza nella scelta della data, ma si fa presente che, una volta raggiunto il numero massimo di classi per la data scelta, si passerà alla data successiva. I docenti delle scuole medie hanno a disposizione una scheda di partecipazione da compilare e inviare via email al liceo, all’indirizzo: orientamento@liceopertiniladispoli.edu.it, entro il 3 novembre, 

NOVEMBRE/DICEMBRE 2023:

• Sono previsti incontri pomeridiani con mini gruppi famiglia (max 30 persone, minimo 10 persone) su prenotazione, dalle 15 alle 16 per una visita ai locali della scuola nei giorni di: 

• giovedì 10/11, giovedì 28/11, giovedì 07/12 e giovedì 14/12 

accompagnati dai docenti funzione strumentale, da docenti referenti progetto e da una rappresentanza di studenti dei tre principali indirizzi di studio. Le famiglie che vorranno prendere parte a tali incontri potranno prenotarsi scrivendo all’indirizzo: orientamento@liceopertiniladispoli.edu.it. entro i tre giorni precedenti l’incontro, indicando una preferenza nella data (in caso di esubero verrete contattati per confermare o meno la presenza alla data successiva), un numero di cellulare di riferimento e il numero dei partecipanti (si fa presente che potranno partecipare al massimo 3 componenti per nucleo familiare).

• Sabato 16 dicembre 2023 è previsto il primo Open Day in presenza, in aula magna, suddiviso in 3 fasce orarie, una per ogni indirizzo di studio. 

ore 9-10 Indirizzo Scientifico; 

ore 10.30-11.30 Indirizzo Classico; 

ore 12-13 Indirizzo Linguistico in sede centrale (con possibilità al termine della presentazione ufficiale di vedere i locali della sede succursale, in Piazzale Nazario Sauro, di concerto con le responsabili di plesso).

GENNAIO 2024:

• In caso ci sia ulteriore richiesta da parte delle scuole medie possono essere previste altre due giornate di lezioni laboratoriali di classe in orario scolastico con le stesse modalità di novembre. Sabato 20 gennaio 2024 è previsto il secondo Open Day in presenza, in Aula Magna, suddiviso in 3 fasce orarie per indirizzo di studio, con le stesse modalità dell’Open Day di dicembre. 

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito che il Liceo ha dedicato all’orientamento: (https://sites.google.com/view/pertiniorienta/home/orientamento-in-entrata). Alla stessa pagina web si trovano inoltre materiali didattici realizzati dai docenti della nostra scuola e link a videolezioni caricate sul canale Youtube per presentare ai ragazzi le basi delle materie caratterizzanti i vari indirizzi di studio.

Articoli correlati

Ultimi articoli