martedì, Aprile 30, 2024

Genova, lutto nella famiglia dell’ex ministro Alfredo Biondi: il nipote e la vedova muoiono a poche ore di distanza

Se ne sono andati a poche ora di distanza uno dall’altra. Matteo e Giovanna Susan Biondi, rispettivamente nipote e vedova dell’ex Ministro e avvocato Alfredo Biondi sono morti praticamente in contemporanea, la notte di Capodanno a Genova.
Il nipote stroncato da un malore Il 45enne Matteo Biondi, stava rincasando la sera del 31 dicembre, intorno alle 21, quando si è accasciato a terra per un malore prima di raggiungere il portone. Un passante che ha assistito alla scena ha chiamato l’ambulanza, e il personale del 118 ha provato a rianimare invano il 45enne, che è deceduto già prima di arrivare all’ospedale San Martino. Informatico presso una società privata, il nipote dell’ex ministro lascia un figlio di un anno e mezzo, a cui aveva dato il nome del nonno, Carlo, scomparso nel 2019. “Nostro fratello era una persona buona, e da quando era diventato genitore viveva per il figlio Carlo, che aveva chiamato come nostro padre”, raccontano il fratello e la sorella di Matteo Biondi, Michele e Carlotta al Secolo XIX. La nonna trovata in casa Alla tragedia, la mattina seguente un altro lutto nella famiglia Biondi: si è spenta infatti la vedova dell’ex guardasigilli, Giovanna Susan Biondi. È stata trovata morta nella sua casa. “La mattina del giorno dopo (2 gennaio, ndr) siamo andati con nostra zia da nonna Giovanna – raccontano ancora Michele e Carlotta Biondi – Volevamo dirle noi di persona cosa era accaduto a Matteo, perché la notizia ormai circolava e non volevamo che lo sapesse da altri. E purtroppo l’abbiamo trovata a letto, senza vita”. Da quanto si apprende, la donna è morta per cause naturali a distanza di poche ore dal decesso del nipote. “Nonna non avrebbe sopportato questo terzo dolore dopo la morte di nonno e papà – raccontano ancora i nipoti al quotidiano genovese – Aveva un rapporto speciale con Matteo: nella tragica fatalità che è avvenuta, almeno non ha saputo di quest’ultimo dolore”. L’ex ministro e avvocato La donna era rimasta vedova nel giugno 2020, alla morte del marito Alfredo Biondi che aveva dedicato la sua vita al diritto e alla politica. Eletto alla Camera dei deputati nel 1968 e poi dal 1979 al 2001 prima nella fila del Partito Liberale Italiano e poi di Forza Italia, nel 2006 è stato eletto in Senato nelle fila di FI. È stato Ministro per le politiche comunitarie dal 1982 al 1983, Ministro per l’ecologia dal 1983 al 1985 e Ministro della giustizia dal 1994 al 1995. Dal 1987 al 1994 ha ricoperto la carica di vicepresidente della Camera dei deputati. Decano dei liberali italiani, è stato segretario del Partito dal 1985 al 1986 e poi presidente fino al suo scioglimento nel 1994. Partito al quale ha fatto ritorno nel 2011 una volta rifondato. Biondi è stato inoltre presidente del Consiglio Nazionale di FI dal 2004 al 2009. Nel 2011 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
I funerali di entrambi ci saranno venerdì mattina, alle 11.30, nella chiesa di San Pietro, a Quinto. Se ne andranno via insieme, nonna e nipote, legati nell’ultimo viaggio come sono stati legati in vita.

Articoli correlati

Ultimi articoli