sabato, Maggio 18, 2024

Ladispoli: successo per la consegna dei cataloghi della Biennale d’Arte, abbinata alla presentazione del libro “Il seme rubato” di Patrizia Bettinelli

A Ladispoli, presso il Centro di Arte e Cultura, sala gremita ieri pomeriggio, sabato 13 gennaio 2024, per la cerimonia di consegna dei cataloghi dedicati alla prima edizione della Biennale d’Arte della Riviera Romana, svoltasi la scorsa estate dal 10 al 25 agosto, abbinata per l’occasione con la presentazione del romanzo “Il seme rubato” di Patrizia Bettinelli.

Sviluppatosi all’interno della cornice della Rassegna d’Arte Contemporanea, in esposizione presso il centro culturale fino al 31 gennaio, a condurre le danze l’Assessore alla Cultura Margherita Frappa, nonché ideatrice della biennale, in compagnia dell’autrice Bettinelli. “Da un inganno nasce un amore – recita la sinossi dell’opera – . La storia è ambientata a Milano negli anni ’70. Marco e Letizia, giornalista e fotografa, sono colleghi di lavoro e hanno una breve relazione sentimentale. La donna desidera un figlio e decide che Marco potrebbe essere l’uomo giusto come donatore di seme inconsapevole. Il protagonista ha sogni premonitori che lo collocano nella categoria degli umani con capacità extrasensoriali strettamente legate alle emozioni d’amore. Il progetto si realizza, Letizia decide di non comunicare la notizia a Marco, ma ha un ripensamento e lo informa della gravidanza. La reazione è inaspettata.”

Terminata l’esposizione del libro, spazio alla consegna dei cataloghi, con l’assessore Frappa che ha illustrato a tutti i presenti struttura del volume e significato dei contenuti, preannunciando già di essere al lavoro per una prossima edizione, prevista nel 2025, ancora più di livello.

Il volume, che si apre con le presentazioni del Sindaco di Ladispoli Alessandro Grando, dell’assessore Frappa, del Direttore Artistico Flavia Mantovan e dei curatori Carlo Giacomo e Anna Herutyunyan, si compone di immagini comprendenti 266 opere esposte durante la biennale, inserite su volontà espressamente richiesta dai loro artisti-autori. Sezione apposita dedicata ai vincitori Monica Sarandrea, per la scultura, Carlo D’Orta, per la fotografia e Angelo Petraccone, per la pittura. Organigramma: Presidente Margherita Frappa; Direttore Artistico, Flavia Mantovan; Curatori, Alessia Latini, Anna Harutyunyan, Andrea Cerqua, Carlo Giacomo; Tropeano, Filippo Conte, Flavia Mantovan, Giulio Foglia, Guido Venanzoni; Presidente di Giuria, Roberto Litta; Commissari di Giuria, Gabriele Bianconi e Maurizia Cicconi; Commissione selezionatrice, Arianna Sera, Elisa Selli, Heidrun Thate, Rosaria Madeo. Ringraziamenti. Patrocini, Ministero della Cultura, Regione Lazio, Città Metropolitana di Roma Capitale, Città di Ladispoli. Collaborazioni, Soprintendenza ai Beni Culturali, Consorzio Marina di San Nicola, Gar Gruppo Archeologico Romano, Protezione Civile Avalon, Associazione Upter Ladispoli, Revelio – Digital Design Studio, Axante – Web Agency, Ufficio Stampa Dmo Etruskey, Anselmi Elettoimpianti srl. Main sponsor McDonald’s Ladispoli per la cultura, progetto grafico Revelio Studio, design di Andrea Lorenzo.

Articoli correlati

Ultimi articoli