venerdì, Maggio 17, 2024

Pendolaria 2024: maglia nera al Lazio con la ferroviaria Roma Ostia

Maglia nera alla ferrovia Roma Ostia Lido nel rapporto Pendolaria 2024. Il trenino per Ostia, che parte dalla capitale, circa 28 km e mezzo, offre il servizio peggiore di tutta la penisola. Sulla linea ribattezzata Metromare, salti di corsa, gli stop al servizio e il degrado, come alla stazione Tor di Valle, un cantiere fermo da molti anni, mentre si attende l’apertura della stazione Acilia Sud, prevista per l’anno in corso, ed è a rischio la realizzazione della stazione Torrino-Mezzocammino; il progetto iniziale inserito nel PRG di Roma prevedeva la realizzazione in un punto in curva, aspetto espressamente vietato dalle leggi nazionali. Tempo d’attesa almeno mezz’ora. Nella classifica di Pendolaria, tra le peggiori linee ferroviarie segue al secondo posto quella di Roma Nord, linea Roma Viterbo che si snoda per 102 km circa. I pendolari che lavorano nella città eterna negli ultimi due anni hanno dovuto subire ritardi da incubo sulla tratta e cancellazioni non comunicate. Il Comitato Pendolari Ferrovia Roma Nord ha evidenziato come nel 2023 siano state oltre 7mila le corse soppresse, ma i problemi riguardano bordo le biciclette. Per entrambe le linee sono previsti investimenti per trasformarle in vere e proprie linee metropolitane, per 481 milioni di euro, finanziati tramite i fondi del Pnrr. Sul fronte del materiale rotabile Regione Lazio e Firema hanno siglato un terzo contratto, nell’ambito dell’Accordo Quadro dal valore di 282 milioni, che prevede la fornitura per un valore di quasi 43 milioni di euro degli ultimi 5 rotabili a sei casse per la linea Roma-Lido. I convogli sono vecchi e in percentuale sono 53 i treni con più di 15 anni su 235 in totale, mentre l’età media è di 17, 5 anni. Ma per le ferrovie gestite ora da Cotral, i treni hanno un’anzianità di 32,5 anni. Diversa la situazione per i treni della regione sotto l’egida di Trenitalia che sono stati migliorati e hanno migliorato le performance. Età dei treni 13 anni. Nel Lazio i pendolari sono diminuiti del 40% rispetto al 2019. Il numero di corse giornaliere complessive sono 1521

Articoli correlati

Ultimi articoli