
Tutti gli eventi e le iniziative per festeggiare il compleanno della Garbatella, fondata 104 anni fa. Lo storico quartiere romano venne fondato il 18 febbraio 1920, giorno in cui venne posata la prima pietra di questo architettura a misura d’uomo nata dalla mente di Robert Owen, brillante imprenditore britannico. Ecco tutti gli eventi.
Domenica 18 Febbraio
9 -14 – Museo delle Mura (via di porta San Sebastiano, 18)
Ultimo giorno della mostra fotografica “Garbatella – Il cuore di un quartiere in 100 battiti di luce” a cura di Zhanna Stankovych, presente per incontrare il pubblico.
10:30-12:30 Piazza Sant’Eurosia
Caccia al Tesoro a squadre a cura dell’associazione “Cosa Vedere a Roma?” per le strade e i vicoli della Garbatella, occasione per girovagare scoprendo storie e curiosità sui 104 anni di storia del quartiere. Per partecipare serve soltanto uno smartphone a squadra. Iscrizioni a info@cosavederearoma.com.
10:30-13 e 16:30 – 18 – MEMO – Archivio Flamigni (P.zza B. Romano, 6)
Mostra fotografica “Garbatella – una storia infinita 1920-2023” una collaborazione fra “I Ricordi nel cassetto” progetto di testimonianze fotografiche di storia orale dell’associazione I.T.A.C.A. e la fotografa Francesca Della Ratta.
10:30 – 13 Piazza B. Brin
Estemporanea di pittura a cura dell’Associazione Romana Acquerellisti.16:30 – Centro Sociale Anziani “Pullino” (via G. Pullino 95)
Premiazione di “Nonna Garbatella”
17 – Spazio espositivo Area M (via G. Candeo 18)
Finissage e premiazione dell’esposizione di opere d’arte ispirate alla Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. Presso gli spazi espositivi Area M (via G. Candeo 18) e Cosarte (via N. da Pistoia, 18) esposizione di estemporanee della Garbatella dedicate al pittore Carlo Acciari. All’interno dello spazio sarà possibile trovare “Garbata – topo/tipo/grafia di Garbatella” una mappa tipografica di Garbatella ideata dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del Campus di Roma di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti di Roma con la direzione artistica della docente Silvana Amato.
Lunedì 19 Febbraio
10 – Piazza Benedetto Brin
Cerimonia per i 104 anni dalla fondazione del quartiere Garbatella alla presenza della Banda musicale del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale e delle scuole del territorio.






