lunedì, Aprile 29, 2024

Oggi la maratona di Roma, la carica dei 40mila runners

Oggi si rinnova l’appuntamento con l’Acea Run Rome The Marathon, la Maratona di Roma che quest’anno festeggia le sue 29 edizioni con presenze record. Attesi al via della 42.195 km oltre 19mila runners provenienti da tutte le regioni italiane e da 110 nazioni. In totale si stimano 40mila iscritti, compresi coloro che prenderanno parte alla staffetta solidale Acea Run4Rome e alla stracittadina Fun Run da 5 chilometri. Per gli allestimenti delle strutture della partenza, in via dei Fori Imperiali, dalle 20 di sabato a fine servizio sarà chiusa al transito veicolare via dei Fori Imperiali (tratto largo Corrado Ricci/piazza del Colosseo).
Inoltre dalle 00.01 del 17 marzo e fino a cessate esigenze, sarà chiusa al traffico veicolare della carreggiata di via Celio Vibenna e via di San Gregorio, tra piazza del Colosseo e piazza di Porta Capena) e via Cavour, tra via dei Serpenti e largo Corrado Ricci. Prevista la deviazione delle linee 51, 75, 85, 87, 118, nMB, n3d, nMC. Dalle 8 di domenica saranno progressivamente chiuse le strade lungo il percorso. Le riaperture sono previste dalle 15,30. Da inizio servizio al termine dell’evento sarà chiusa la stazione Colosseo della metro B. Tutti i dettagli del piano mobilità sul sito romamobilita.it. La partenza è alle ore 8:30 da via dei Fori Imperiali, quest’anno più vicina al Colosseo. Cambia anche il senso della marcia: non più verso piazza Venezia, interdetto dai cantieri, ma verso il Colosseo.
Dopo il passaggio davanti all’Anfiteatro Flavio e all’Arco di Costantino si va verso la Basilica di San Paolo. A via Valco di San Paolo, tra via Ostiense e via Marconi, nel tragitto verso la Piramide Cestia, si toccherà il punto più a sud della corsa. Poi la svolta verso Testaccio, Lungotevere Aventino, Lungotevere de’ Cenci e Lungotevere dei Tebaldi fino a via della Conciliazione. Il percorso quindi prenderà la direzione di Castel Sant’Angelo e giù verso il Foro Italico. Sul Ponte Duca D’Aosta la svolta e il ritorno verso il centro. I maratoneti andranno verso Piazza del Popolo e le Chiese Gemelle per poi percorrere i 7 km delle meraviglie: via del Corso e via del Babuino. Dopo aver costeggiato il Circo Massimo ci sarà l’ultimo km con di nuovo davanti l’Arco di Costantino e il Colosseo, i metri finali con il traguardo sempre ai Fori Imperiali.

Articoli correlati

Ultimi articoli