Imarciapiedi sono visibilmente più larghi sia dal lato dei Fori imperiali che da quello del Foro romano, in alcuni tratti si allargano e formano piccole isole pedonali. Alcune passerelle interne alle aree archeologiche facilitano fruizione dei Fori. 6 tavole scoperte dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e dal Sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Raccontano il progetto vincitore, quello dello studio Labics, per la realizzazione della Nuova Passeggiata Archeologica nell’area dei Fori Imperiali.
Un grande anello pedonale; il cuore della Roma Antica – dai Fori, al Colosseo, al Celio, al Palatino, alle Terme di Caracalla, al Circo Massimo, fino al Campidoglio – messo in connessione con la Roma moderna e la vita dei rioni circostanti.
Spazi pedonali, aree verdi, balconate, percorsi sopraelevati e percorrenze ciclo-pedonali per rendere più fruibile e godibile l’Eterna Bellezza. Costo dell’opera oltre 18 milioni di euro. La Nuova Passeggiata rappresenta il primo tassello del più ampio progetto di trasformazione del Centro Archeologico Monumentale di Roma. Interventi da 282 milioni di euro, da realizzarsi nel triennio 2025-2027.
Nuovi marciapiedi ai Fori Imperiali e passerelle interne alle aree archeologiche






