lunedì, Maggio 6, 2024

Street food e co-working, ‘Mercati d’autore’ trasforma quelli rionali

Trasformare i mercati di Roma, da semplici luoghi dove andare a fare la spesa in vere e proprie piazze. Luoghi di incontro dove fermarsi anche per fare uno spuntino, vedere un film, studiare o lavorare in uno spazio di co-working. È l’obiettivo che si pone ‘Mercati d’autore. Storie e sapori dei mercati’, il primo evento in Italia dedicato ai mercati rionali, in programma domenica 12 Maggio, a Roma, all’istituto alberghiero Tor Carbone – Alessandro Narducci, punto di riferimento del settore per gli studi nell’ambito dell’accoglienza e della cucina. L’evento è stato presentato nella sede dell’agenzia Dire alla presenza di numerosi ospiti: Antonio D’Angelo, Ad di ‘Mercati d’autore’, Massimiliano Umberti, presidente del IV Municipio, Carlo Spallino Centonze, storico della gastronomia, Cristina Tonelli, preside dell’istituto alberghiero Tor Carbone, Rita Elena Ciano, project manager di Pratesi hotel division. A moderare Francesca Romana Barberini, autrice e conduttrice radio-televisiva. “‘Mercati autore’- ha spiegato D’Angelo- è un progetto partito nel 2015. Allora eravamo dei pionieri. Il mercato era ancora visto come luogo di scambio merci e basta. Noi, invece, credevano in un cambiamento: trasformare il mercato in una piazza. Siamo quindi partiti con il primo progetto al mercato di piazza Alessandria ma a Roma, dove ci sono oltre 100 mercati, vogliamo crescere. Per farlo serve un rinnovamento culturale e il nostro progetto nasce proprio per riportare al centro dell’attenzione i mercati con la loro capacità di auto inventarsi in luoghi nuovi, diversi anche al punto di vista strutturale perché i mercati devono essere belli, puliti e accoglienti. I mercati devono, infine, anche cambiare orari, magari aprendo il pomeriggio per venire incontro alle nuove abitudini delle persone”.

(Fonte: Agenzia Dire, www.dire.it)

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