Martedì 11 giugno presso la sede della Regione Lazio a Roma si è svolta la Conferenza Stampa per la presentazione ufficiale della terza edizione di “Fiuggi Expo 2024 – Universo Arte e…..non solo”, manifestazione artistica ideata ed organizzata dal Maestro e Direttore Artistico Elvino Echeoni e dai fratelli Stefano e Mauro Giorgilli.
Patrocinata dal Comune di Fiuggi, la manifestazione si svolgerà dal 13 al 23 giugno presso l’Officina della Memoria e dell’Immagine, in piazza Martiri di Nassiriya con un vasto e ricco programma che prevede dieci giorni di performance artistiche e musicali, dibattiti socio- culturali, presentazione di libri, pagine dedicate al sociale, percorsi enogastronomici ed artigianali, promozione del territorio e…non solo! Un’idea, quasi scommessa, nata per unire tutte le principali forme artistiche, dare visibilità e promuovere il territorio di Fiuggi e non ultimo lanciare un forte ed importante messaggio d’unità, in un momento in cui la guerra divide i popoli ma la cultura li può unire, come ha dichiarato Stefano Giorgilli, Albergatore e già Assessore, per due mandati, al Turismo, allo Sport e alla Cultura del Comune di Fiuggi. Per questo motivo anche quest’anno, nelle varie discipline, saranno presenti rappresentanti di diverse nazioni, come il Senegal, Cuba, Santo Domingo, il Canada, l’Etiopia e la Romania. Tutto questo creerà un significativo polo d‘attrazione artistico – culturale, alla presenza di alcune Ambasciate di altri Paesi che apporterà uno scambio interculturale tra i popoli. Durante la manifestazione, diversi Comuni della Ciociaria illustreranno, in dibattiti mirati, le proprie tradizioni, usi e costumi, nonché il calendario degli eventi estivi, con lo scopo di divulgare la cultura di questo splendido territorio.
Uno spazio importante sarà dedicato alle tematiche sociali con il coinvolgimento degli “Special Olympics”, perché l’inclusione passa anche dall’arte, come hanno testimoniato i ragazzi che durante la prima edizione hanno realizzato una tela a tema.
da giovedì 13 giugno mattina e pomeriggio ci sarà il Salotto Culturale a cura di Roberto Chiappini e Enzo Nasillo, alle ore 16.30 i tornei di volley,
le serate saranno allietate da spettacoli dal vivo con vari artisti:
giovedi 13 e venerdi 14 SALY VELINGARA SENEGAL
Blues sotto le Stelle Universo Blues Band-con il Maestro Paolo Russo.
Ecchete Roma con Angelo Blasetti e Elvino Echeoni
sabato 15 e domenica 16 TOUR DEL PRINCIPE Libera l’artista che è in te e
Miss Fiuggi Expo e Miss Stella d’Europa conduce Matteo Pizzolorusso
lunedi 17 e martedi 18 DANZA IN FESTA, CIDS, Associazioni di scuole di danza
mercoledi 19 I FANTASTIC FLY TRIBUTE BAND IN “OMAGGIO AI POOH” giovedi 20 Sara Scarfo, vincitrice Supermusika Canada
Tonino Migliore canta “I MIGLIORI ANNI…CON LA MUSICA”
venerdi 21 Annalisa Peruzzi in OMAGGIO AL CANTAUTORE PINO MANGO
FIRE STRAITS – DIRE STRAITS TRIBUTE BAND
sabato 22 ADOTTA UN PITTORE con i ragazzi di Special Olympics Italia Team Lazio
Musical “FORZA VENITE GENTE – LA STORIA DI SAN FRANCESCO”
Rosalba Musolino in “Omaggio a Mina e Battisti…e non solo”.
A seguire esibizione di LUCKY (Gianluca Giorgini) con i ballerini cubani.
domenica 23 Finale Regionale Lazio de “Il Cantagiro”
Presidente di giuria Rosalba Musolino
Alla conferenza stampa hanno preso parte tra gli altri il Ministro del Senegal Pape Gallo Ndiaye, Sena Embaye, Myrta Mella (Delegazione Santo Domingo, Paola Zanoni (Pres. Academy of Art and Image), Pat Buttino (Centre Leonardo Da Vinci, Montreal).
“Fiuggi Expo 2024 – Universo Arte e…..non solo” è un evento unico, che porterà ricchezza, cultura e beneficio a tutti i partecipanti alla manifestazione e un ritorno non indifferente in termini di immagine per Fiuggi.
Saranno sempre presenti con il proprio stand le telecamere della Frame Academy 360 del regista Alessandro Di Filippo con Paolo Franceschini. social media manager Raffaella De Gennaro, Uff stampa Isabel Zolli.
Inaugurazione manifestazione ingresso gratuito giovedì 13 Giugno alle 17:30






