Il maltempo continua a colpire con violenza gran parte delle regioni del Centro-nord. E in Liguria e Piemonte è stata diramata un’allerta arancione per rischio idrogeologico. Sale a tre il bilancio dei dispersi: uno nel Genovese, due in Sardegna. Pesanti criticità anche in Toscana, in particolare nel Pisano. Verso la normalità in Emilia-Romagna.
Maltempo in Sardegna, due dispersi Maltempo anche in Sardegna. Un ragazzo risulta disperso nelle campagne di Nuxis (Sud Sardegna), a causa del maltempo. In corso anche un intervento dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Sardegna nel Comune di Siliqua, nel Sud Sardegna, per la ricerca di un altro ragazzo disperso nell’area di Monte Arcosu, a seguito del maltempo verificatosi durante la scorsa notte.
Attivati dalla Prefettura di Cagliari, sul posto stanno intervenendo 25 tecnici provenienti dalle Stazioni di Cagliari, Iglesias e Medio Campidano. L’uomo faceva parte di un gruppo di otto persone, che percorrevano in fuoristrada una carrareccia all’interno della riserva naturale, alcuni dei quali son riusciti a raggiungere il rifugio, mentre altri son stati colti dal maltempo e si sono trovati in difficoltà. Tra questi, una persona è stata trascinata dalle acque insieme alla sua auto e risulta dispersa. Il resto del gruppo è stato tratto in salvo in mattinata dall’elicottero dei Vigili del Fuoco. Sul posto oltre l’elicottero dei Vigili del Fuoco sta intervenendo anche l’elicottero della Guardia di Finanza. Le operazioni risultano particolarmente complesse per l’assenza di viabilità a causa del passaggio delle acque e della presenza dei detriti.
Sono oltre 160 le richieste di soccorso arrivate alla Sala Operativa per le forti piogge: una trentina i soccorsi a persona nei comuni di Villasor, Pabillonis, Vallermosa, Teulada, Decimoputzu, Siliqua, Cagliari, Villaspeciosa. Gli specialisti Sommozzatori hanno supportato le Squadre nei soccorsi. Sono stati aiutati anche diversi pastori che hanno cercato rifugio sopra i tetti negli ovili e persone in difficoltà nelle auto trascinate e in panne. La Strada Statale 130 al km 25 è stata interessata da allagamenti con disagi alla circolazione. In supporto sono state richiamate quattro squadre di vigili del fuoco in più, di cui una arrivata dal Comando di Sassari. Il Rio Spinosu è esondato a Villaspeciosa, allagate le campagne circostanti.
Si cerca un disperso nel Genovese Nel comune di Arenzano tre auto sono state coinvolte dall’esondazione del Rio Lissolo, un uomo risulta disperso. Proseguono le ricerche.
Liguria, allerta arancione sul centro-ponente Continua il tempo perturbato sulla Liguria, dove è stata emanata un’allerta arancione fino alle 15 di domenica su tutto il centro-ponente.