Il potente terremoto di magnitudo 7.7 che ha colpito la Birmania potrebbe aver causato più di 10mila morti, secondo funzionari americani citati dalla Cnn: una stima in linea con quella degli esperti. Al momento il bilancio è di almeno mille vittime e 2mila feriti. Imprecisato il numero di dispersi. La giunta militare birmana ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari. Almeno 694 persone sono morte e altre 1.670 sono rimaste ferite nella sola Mandalay, la seconda città della Birmania, considerata la zona più colpita. Tuttavia, poiché le comunicazioni sono danneggiate, l’entità del disastro resta difficile da valutare e il bilancio delle vittime potrebbe ulteriormente peggiorare in modo significativo. Secondo i geologi americani, mai prima d’ora un terremoto di tale intensità aveva colpito la Birmania in più di un secolo.
In Thailandia si continua a scavare tra le macerie del grattacielo crollato Le scosse sono state così potenti da seminare il terrore a mille chilometri dall’epicentro, tra milioni di abitanti di Bangkok, dove i terremoti vengono raramente avvertiti. I soccorritori si sono alternati nella ricerca dei sopravvissuti per tutta la notte tra le macerie di un edificio di 30 piani in costruzione, crollato in pochi secondi a causa delle scosse. Il crollo ha travolto decine di lavoratori, intrappolati in una montagna di macerie e travi d’acciaio deformate.
Usa: “Dal sisma in Birmania possibili più di 10mila morti” Il potente terremoto che ha scosso la Birmania potrebbe aver causato più di 10mila morti. È la stima di alcuni funzionari americani, secondo quanto riportato da Cnn. La stima è in linea con quella degli esperti tramite i modelli dello Us Geological Survey (Usgs).
Giunta in Birmania la prima squadra di soccorso cinese Una prima squadra di soccorso medico di emergenza cinese, composto da 37 esperti della provincia dello Yunnan, è arrivata a Yangon, all’indomani del potente terremoto che ha devastato il Myanmar. Secondo i media di Pechino, il team ha trasportato un totale di 112 set di equipaggiamento specializzato, tra cui dispositivi di rilevamento di vita a piena funzionalità, un sistema di allerta precoce per terremoti, sistemi satellitari portatili e droni.
Ti potrebbe interessare
Terremoto in Birmania, oltre mille morti. Fonti Usa: “Possibili più di 10mila vittime”
