martedì, Giugno 17, 2025

Noi moderati, accusa, “gravi ritardi del Comune nell’avvio dei lavori di scavo del porto”

In una nota Noi moderati di Anzio accusa l’amministrazione comunale di gravi ritardi nei lavori di dragaggio del canale d’eccesso al porto. Di seguito la nota.
“Porto di Anzio: propaganda, ritardi e occasioni perse. Noi Moderati Anzio denuncia l’ennesima prova di inefficienza nella gestione del porto cittadino da parte dell’amministrazione Lo Fazio. A gennaio 2025, la Regione Lazio ha stanziato 350.000 euro per il dragaggio del porto. Tuttavia, solo oggi (a stagione turistica ormai iniziata) si interviene con una somma urgenza da circa 40.000 euro per rimuovere 2.500 m³ di sabbia tramite una draga di piccole dimensioni. Ma se è stato possibile oggi attivare una somma urgenza diretta, perché non si è fatto lo stesso già a febbraio o marzo?
Il sindaco aveva piena facoltà di intervenire per tempo sotto la soglia dei 40.000 euro. E invece si è lasciato il porto insabbiato per mesi, bloccando la flotta peschereccia e causando danni all’economia del mare. È proprio questo il punto: non contestiamo l’intervento in sé, ma il grave ritardo con cui è arrivato. Un ritardo che poteva essere evitato, se ci fosse stata una gestione più concreta e attenta ai bisogni reali del territorio. Invece, si è scelto di restare fermi, ostaggio di burocrazia, carte, e giustificazioni procedurali.
Oggi ci si presenta questo intervento come un esempio di efficienza e velocità, vantandosi di aver fatto in due mesi ciò che prima si faceva in dieci. Ma la realtà è ben diversa: si poteva, e si doveva, intervenire molto prima, senza attendere che la situazione diventasse emergenziale. Anzio ha bisogno di risposte tempestive, visione strategica e capacità decisionale. Non di propaganda in ritardo”.

Il Consigliereb comunale Silvio Marsili
Il Coordinatore Umberto Succi
Il Direttivo di Noi Moderati Anzio

Articoli correlati

Ultimi articoli