venerdì, Luglio 18, 2025

Netanyahu: “Dominiamo i cieli di Teheran, la vittoria è vicina”. Il Cremlino si candida per la mediazione, ma l’Ue risponde: “Non ha credibilità”

“A nome del popolo e dello Stato d’Israele, state facendo cose straordinarie: l’Aeronautica militare israeliana domina i cieli di Teheran. Questo cambia completamente la natura della campagna”. Lo ha detto ai piloti il premier israeliano Benyamin Netanyahu in visita alla base aerea di Tel Nof con il ministro della Difesa Israel Katz. “Siamo sulla strada per raggiungere i nostri 2 obiettivi: eliminare la minaccia nucleare e quella missilistica. Quando controlliamo i cieli sopra Teheran, colpiamo obiettivi del regime, al contrario l’Iran che prende di mira i nostri civili. Noi diciamo ai cittadini di Teheran: ‘Evacuate’, poi agiamo”. Il Teheran Times, sito vicino all’opposizione iraniana, riferisce di aver ottenuto informazioni secondo cui Ali Asghar Hejazi, vicecapo di gabinetto di Ali Khamenei, insieme ad altri alti funzionari, sono in trattative con le autorità russe per evacuare i vertici della Repubblica Islamica insieme alle loro famiglie dal Paese, se necessario.
Secondo la testata, un alto funzionario russo ha contattato Hejazi e gli ha assicurato che, se la situazione fosse peggiorata, lui e la sua famiglia sarebbero stati evacuati dall’Iran attraverso un corridoio sicuro. Secondo il rapporto, anche altri esponenti di alto rango della Repubblica islamica hanno ricevuto chiamate simili e alcuni di loro stanno definendo le loro vie di fuga. In precedenza, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu aveva affermato che nel Paese vi erano segnali del fatto che “i leader piu’ anziani del regime iraniano stavano facendo le valigie”.  Il presidente russo Vladimir Putin e il presidente turco Tayyip Erdogan hanno condannato “l’atto di forza” di Israele contro l’Iran e hanno chiesto l’immediata cessazione delle ostilità, nel loro colloquio telefonico di oggi, ha affermato il Cremlino. “Entrambe le parti hanno espresso la più seria preoccupazione per l’attuale escalation del conflitto Iran-Israele, che ha già causato un gran numero di vittime ed è gravato da gravi conseguenze a lungo termine per l’intera regione”, si legge in una dichiarazione del Cremlino. “I leader si sono espressi a favore di una cessazione immediata delle ostilità e della risoluzione delle questioni controverse, comprese quelle relative al programma nucleare iraniano, esclusivamente attraverso mezzi politici e diplomatici”. Le due parti hanno concordato di continuare a collaborare strettamente, si legge nella dichiarazione. “La Russia non ha alcuna credibilità. I precedenti della Russia dimostrano che l’unica cosa che le interessa è la guerra. La Russia ha violato ripetutamente il diritto internazionale e la Carta delle Nazioni Unite. E ricordiamo anche il recente Accordo di partenariato Russia-Iran, che segnala un approfondimento della cooperazione in molteplici settori, tra cui la politica estera e la difesa. Alla luce di ciò, la Russia non può essere un mediatore obbiettivo” in Medio Oriente. Lo ha dichiarato il portavoce dell’Ue per la Politica estera, Anouar El Anouni, nel briefing quotidiano con la stampa.  

Articoli correlati

Ultimi articoli