martedì, Agosto 5, 2025

RIM Sport Cerveteri sul podio ai Campionati Italiani di Danza Sportiva: argento e bronzo per Francesca Zeppieri e Maria Grazia Onorati

Successo in rosa per la RIM Sport Cerveteri ai Campionati Italiani di Danza Sportiva e Sport Musicali, andati in scena alla Fiera di Rimini. Protagoniste della domenica pomeriggio, il 6 luglio, le due ballerine over 50, Francesca Zeppieri e Maria Grazia Onorati, che hanno conquistato rispettivamente la medaglia d’argento e quella di bronzo nella loro categoria. Un risultato importante, costruito passo dopo passo, sin dalle fasi interregionali che avevano permesso alle due atlete etrusche di staccare il pass per la kermesse nazionale. In 14 al via nella competizione di solo classe B, ma è stato il talento delle latiniste allenate dai maestri Luigi Francescangeli e Noemi Oriolesi a fare la differenza. Tre round di gara, tecnica e passione in pista, e il verdetto ha sancito la salita sul podio e il passaggio in Classe A, proiettando le due ballerine verso l’élite della disciplina. Per Francesca Zeppieri, al debutto assoluto in una competizione nazionale, è stato un ritorno alle emozioni forti: «Ho ripreso a settembre dopo una pausa agonistica di 25 anni. Avevo un passato importante nella ritmica e nella danza moderna, ma la vita ti costringe a scegliere. È stata Maria Grazia a convincermi, e oggi allenarmi è una gioia quotidiana. Non mi aspettavo questi risultati a 52 anni, né tantomeno in una disciplina così diversa. Ma eccomi qui, felice e grata». Un plauso anche per la compagna e rivale Maria Grazia Onorati, che ha sottolineato l’importanza di questo traguardo:
«Entrare in Classe A significa affrontare la gara con cinque balli, e io sognavo di poter portare in pista il paso doble. È una grande soddisfazione, perché ho iniziato a ballare da adulta e con Noemi e Luigi siamo partiti davvero da zero. Questo risultato è il frutto della tenacia e dell’amore per la danza». Non solo una vittoria sportiva, ma un messaggio potente: la passione non ha età, e con determinazione, spirito di squadra e dedizione si possono raggiungere traguardi significativi anche lontano dagli stereotipi giovanilistici. Cerveteri applaude le sue campionesse.

Articoli correlati

Ultimi articoli