mercoledì, Agosto 6, 2025

Ama, dati in miglioramento nel primo semestre 2025

Meno segnalazioni dei cittadini, più mezzi disponibili, più rifiuti gestiti e raccolta differenziata in costante crescita. Nel primo semestre 2025 i principali indicatori di performance rilevano un tangibile miglioramento dei servizi di Ama sul territorio. I dati, elaborati dalle strutture tecniche aziendali grazie al sistema U.C.R.O.N.I.A, saranno da oggi mensilmente disponibili su un bollettino periodico che “racconterà” l’azienda ai romani attraverso i canali web e social (sito www.amaroma.it , canale whatsapp e pagina Instagram @amaspaofficial ). Nello specifico il primo semestre di quest’anno, rispetto al primo semestre 2024, ha visto un calo del 24,7 % delle richieste di intervento da parte dei cittadini per rifiuti abbandonati su strada, cassonetti pieni o strade sporche. Nello stesso arco temporale si è registrato un +10,8% di disponibilità dei mezzi operativi (compattatori, spazzatrici, lavastrade, mezzi a vasca). Anche sul fronte della raccolta dei rifiuti il trend è positivo: in questi sei mesi Ama ha gestito il 2,77 % di rifiuti in più e la differenziata è salita al 49, 3 %, un punto in più rispetto al 48,3% del 2024. “Questi dati fotografano un’azienda che sta lavorando bene e che è concentrata sui propri obiettivi – ha sottolineato il Presidente di Ama S.p.A. Bruno Manzi – Traguardi sempre più concreti che vogliamo condividere con i romani, ed è per questo che da adesso informeremo ancora di più l’utenza con slot mensili in cui racconteremo il nostro lavoro. Ama vuole essere sempre più trasparente e misurabile da tutti, perché il percorso che mira a fare di Roma un modello di ecosostenibilità ed economia circolare deve coinvolgere tutti”. “Si tratta di dati puntuali e verificati, rilevati attraverso l’applicazione delle nuove tecnologie combinate alle procedure operative – spiega il Direttore Generale di AMA, Alessandro Filippi – tutto viene letto e rappresentato digitalmente dalla centrale operativa U.C.R.O.N.I.A., un sistema di monitoraggio di tutti i processi aziendali che Ama, tra i primi operatori del settore, utilizza nella gestione dei rifiuti e dell’igiene urbana”. Alla soddisfazione dei vertici Ama si aggiunge quella del Sindaco Roberto Gualtieri: “I dati presentati da Ama confermano la bontà del percorso che abbiamo intrapreso per rendere Roma più pulita ed efficiente nella gestione dei rifiuti. Nei primi sei mesi del 2025 abbiamo registrato, rispetto al 2024, un netto miglioramento in settori cruciali: +11% di mezzi operativi disponibili, +2,7% di rifiuti gestiti e una raccolta differenziata in media intorno al 50%, con punte ancora più alte in alcuni mesi dell’anno. Le segnalazioni dei cittadini per strade sporche o cassonetti pieni sono diminuite del 24,7%, un segnale chiaro che investimenti, trasparenza e impegno stanno dando risultati concreti. Ma non possiamo dirci ancora pienamente soddisfatti, perché Roma merita un servizio all’altezza di una grande capitale europea. Questo sarà possibile con la nuova rete di impianti che stiamo realizzando, che ci farà chiudere finalmente il ciclo dei rifiuti in casa nostra, trasformando un problema in una risorsa per la città”.

Articoli correlati

Ultimi articoli