venerdì, Gennaio 16, 2026

Roma, fuga di gas a Largo Gregorio XIII: evacuate due palazzine e traffico bloccato

Momenti di apprensione nella tarda mattinata di oggi a Largo Gregorio XIII, nel quartiere Aurelio, dove una fuga di gas ha costretto le autorità a evacuare due palazzine per motivi di sicurezza e a chiudere completamente al traffico l’area circostante. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza la zona, mentre la Polizia Locale del XIII Gruppo “Aurelio” ha provveduto a deviare la circolazione e isolare il tratto interessato.

La dinamica dell’incidente
Secondo una prima ricostruzione fornita dai vigili del fuoco, l’allarme è scattato intorno alle ore 11, quando un forte odore di gas ha iniziato a diffondersi in strada, preoccupando residenti e passanti. L’origine del problema sarebbe riconducibile a un danno accidentale provocato durante alcuni lavori di scavo su sede stradale. Una delle ditte al lavoro nell’area – presumibilmente per operazioni relative a sottoservizi o manutenzione della rete – avrebbe colpito una conduttura del gas, causando la fuoriuscita della sostanza. La perdita è stata giudicata significativa, tanto da rendere necessario un intervento d’urgenza per scongiurare rischi di esplosione o intossicazione. I vigili del fuoco, giunti con due squadre operative e un’autobotte, hanno immediatamente predisposto l’evacuazione di due edifici adiacenti al punto dell’incidente, facendo uscire decine di persone tra residenti e impiegati degli uffici presenti nella zona.

Nessun ferito, ma grande dispiegamento di forze
Fortunatamente, non si registrano feriti né intossicati, ma l’area è rimasta a lungo presidiata dalle forze dell’ordine, mentre i tecnici della società di distribuzione del gas si sono messi al lavoro per chiudere la valvola di intercettazione e procedere alla riparazione della tubazione danneggiata. L’aria è stata costantemente monitorata con strumentazione specifica per rilevare eventuali concentrazioni pericolose di gas. Sul posto anche i tecnici del Municipio XIII per un sopralluogo e per accertarsi delle condizioni di sicurezza delle infrastrutture adiacenti. Alcune attività commerciali nelle vicinanze hanno deciso di abbassare temporaneamente le saracinesche in via precauzionale.

Traffico deviato, disagi alla circolazione
Largo Gregorio XIII è stato completamente interdetto al traffico veicolare e pedonale, con pesanti ripercussioni sulla viabilità locale. La Polizia Locale ha provveduto a deviare le auto su percorsi alternativi, causando rallentamenti sulle arterie secondarie della zona. Alcune linee di trasporto pubblico sono state deviate o limitate nel tratto interessato. Nonostante i disagi, la situazione è rimasta sotto controllo grazie alla prontezza dei soccorsi e alla collaborazione dei cittadini evacuati, che hanno atteso in strada il via libera per poter rientrare.

Accertamenti in corso
Restano ora da chiarire le responsabilità dell’accaduto. Saranno fondamentali le verifiche tecniche e le relazioni delle squadre operative per stabilire se i lavori fossero stati eseguiti secondo le normative vigenti e con le dovute cautele, e se la ditta incaricata avesse notificato correttamente l’intervento alle autorità competenti. Nel frattempo, il Comune di Roma ha confermato che i lavori di ripristino della conduttura e la riapertura della strada potranno avvenire solo dopo il completamento degli interventi di messa in sicurezza, che proseguiranno anche nelle prossime ore. Un episodio che riaccende l’attenzione sul tema della manutenzione delle infrastrutture urbane e sulla necessità di piani di intervento coordinati e controlli più stringenti, soprattutto in aree densamente abitate come quella di Largo Gregorio XIII.

Articoli correlati

Ultimi articoli