Le Forze armate ucraine hanno annunciato “la liberazione di Kindrativka nella regione di Sumy”. Le notizie riferiscono di gravi perdite tra le forze russe.
Il 14 giugno scorso Zelensky aveva riferito che le Forze ucraine erano riuscite a espellere le truppe russe dalle zone di confine della regione di Sumy, in particolare Andriivka “era stata liberata”. Il presidente ucraino Zelensky ha detto venerdì che le forze ucraine stanno affrontando feroci combattimenti intorno alla città di Pokrovsk, a est, un polo logistico attorno al quale la Russia ha annunciato la cattura di villaggi quasi quotidianamente. Zelensky, nel suo videomessaggio serale, citato il comandante in capo ucraino, Oleksandr Syrskyi, secondo cui la situazione intorno a Pokrovsk è attualmente il punto focale della guerra. “Tutte le direzioni operative sono state coperte, con particolare attenzione a Pokrovsk. È quella che riceve la massima attenzione”, ha affermato Zelenskiy. Le forze ucraine, ha aggiunto, stanno anche “continuando ad agire” nelle aree di confine nella regione settentrionale di Sumy, dove le truppe russe hanno preso una testa di ponte nelle ultime settimane. Syrskyi, in un rapporto separato su Telegram, ha descritto Pokrovsk e altri cinque settori come tra i teatri più difficili lungo il fronte di 1.000 km. “La Federazione Russa sta pagando il prezzo massimo per aver tentato un’offensiva estiva”, ha scritto Syrskyi. Da mesi le forze russe cercano di accerchiare Pokrovsk, un nodo stradale e ferroviario la cui popolazione prebellica di circa 60.000 abitanti è stata praticamente tutta evacuata.Due persone sono state uccise da un attacco con droni nella regione russa di Rostov, mentre una ha perso la vita in un bombardamento nella citta’ orientale ucraina di Dnipro: a dare il bilancio delle ultime ore di guerra tra Russia e Ucraina sono le autorita’ dei due Paesi. Secondo il ministero della Difesa russo, i suoi sistemi di difesa antiaerea hanno distrutto e intercettato 54 droni, di cui 24 nella regione di Briansk. La Turchia si adopererà per riunire il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente russo Vladimir Putin a Istanbul nell’ambito dei negoziati in corso volti a risolvere il conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa turca Anadolu. “Questa settimana, attraverso colloqui con Putin e Trump, cercheremo di vedere se è possibile riunire questi leader a Istanbul”, ha detto Erdogan ai giornalisti dopo la preghiera del venerdì a Istanbul. Mercoledì a Istanbul si è tenuto il terzo round di colloqui fra Mosca e Kiev. Un attacco aereo delle forze russe su Kharkiv ha colpito una clinica medica, uccidendo una persona e ferendone almeno altre 14, tra cui una bambina di 12 anni. Lo hanno riferito funzionari ucraini secondo i media di Kiev. Kharkiv, la seconda citta’ piu’ grande dell’Ucraina, si trova vicino al confine con la Russia ed e’ stata spesso bersaglio di attacchi aerei fin dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel 2022. L’attacco e’ avvenuto intorno alle 11:30 nel quartiere Industrialnyi della citta’.
I soccorritori hanno riferito che la bomba ha distrutto il terzo piano della clinica e causato il crollo di parte del tetto. E’ scoppiato un incendio, ma e’ stato rapidamente spento. Il Ministero dell’Interno ha dichiarato che la bambina di 12 anni ha subito una reazione acuta da stress. Le autorita’ hanno inoltre dichiarato che nove abitazioni private e due auto sono state danneggiate dall’esplosione. Tre persone risultano ancora disperse. Un drone ucraino ha attaccato una stazione di servizio vicino al villaggio di Fonov, nella regione russa di Kursk. Lo ha dichiarato il vice governatore Aleksandr Khinshteini aggiungendo che i distributori di carburante hanno preso fuoco e tre persone sono rimaste ferite.
“Un altro attacco nemico a una stazione di servizio nel distretto di Rylsky. Un drone ucraino ha nuovamente colpito una stazione di servizio vicino al villaggio di Fonov. A seguito dell’attacco, i distributori di carburante hanno preso fuoco”, ha dichiarato Khinshtein su Telegram, aggiungendo che tre persone sono rimaste ferite a seguito dell’attacco. “Dobbiamo porre fine alla guerra, e questo probabilmente inizia con un incontro tra leader. Non funzionerà in nessun altro modo con loro. Abbiamo bisogno di un ordine del giorno per tale incontro, un incontro a livello di leader”. Lo afferma il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, incontrando i giornalisti. “Solleviamo sempre questa questione pubblicamente. E ora hanno iniziato a parlarne anche loro. Questo è già un passo avanti verso un qualche tipo di formato per l’incontro”. Secondo il Presidente ucraino, i cambiamenti nell’atteggiamento dei russi nei confronti dell’idea di un incontro a livello di leadership sono avvenuti a causa di alcune misure e operazioni sul territorio della Russia. Zelensky conclude: “Abbiamo concordato lo scambio di 1.200 prigionieri di guerra. Si tratta di civili, prigionieri politici e giornalisti. Abbiamo iniziato a lavorare sulle liste”.
Esplosioni a Dnepropetrovsk. Zelensky: “Incontrare Putin”. Mosca: “Troppo presto”. Incendio a Stavropol
