giovedì, Dicembre 4, 2025

Tarquinia, musica tra cielo e natura: tornano i concerti di “Dal tramonto all’alba”

Due luoghi simbolo, due momenti sospesi tra luce e meraviglia, un’unica, potente emozione: la musica dal vivo che incontra la natura. Torna anche quest’anno a Tarquinia l’appuntamento con “Dal tramonto all’alba”, l’iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’associazione Sound Garden, nell’ambito dell’Etruria Musica Festival. Due concerti gratuiti, il 16 e 17 agosto, capaci di trasformare porto Clementino e l’Alberata Dante Alighieri in scenari di rara suggestione.

Il tramonto in musica con “Codice C”
Ad aprire la rassegna sarà il live del gruppo “Codice C”, il 16 agosto alle ore 19.30, nella splendida cornice di porto Clementino, al Lido. Il progetto, nato dalla collaborazione tra due nomi noti della scena musicale italiana – Gianluca Capitani (batteria) e Danilo Cherni (tastiere) – vedrà sul palco anche Andrea Casali al basso e Giacomo Anselmi alla chitarra. Il quartetto presenterà il nuovo album “Boom”, un viaggio sonoro che intreccia prog, rock, fusion e influenze mainstream, offrendo al pubblico un’esperienza musicale raffinata e coinvolgente, perfetta per accompagnare i colori del tramonto sul mare.

L’alba jazz di Zeppetella e Deidda
Il secondo appuntamento è in programma all’alba del 17 agosto, alle 5.45, all’Alberata Dante Alighieri, nel cuore del centro storico. Ad accogliere il nuovo giorno sarà il duo composto da Fabio Zeppetella (chitarra) e Dario Deidda (basso elettrico), due fuoriclasse del jazz italiano con carriere ricche di prestigiose collaborazioni internazionali. Zeppetella ha suonato con giganti come Lee Konitz, Paolo Fresu ed Enrico Rava; Deidda ha condiviso il palco con Michel Petrucciani, George Coleman, Pino Daniele, Laura Pausini, Elisa e Max Gazzè. Il loro dialogo musicale, tra virtuosismo e delicatezza, accompagnerà l’aurora in un’atmosfera sospesa e poetica.

Musica, emozioni e paesaggi: il festival che incanta
“Dal tramonto all’alba” si conferma un evento capace di coniugare arte, natura e valorizzazione del territorio, trasformando Tarquinia in un palcoscenico a cielo aperto. Due appuntamenti da non perdere, gratuiti e aperti a tutti, per vivere la musica in una dimensione diversa, immersa nei luoghi più evocativi della città.

Articoli correlati

Ultimi articoli