giovedì, Agosto 14, 2025

Arrivati a Roma i bambini Palestinesi da Gaza

Il C-130 dell’Aeronautica militare è atterrato intorno alle 23.30 all’aeroporto militare di Ciampino. Dentro un gruppo di 6 bambini bisognosi di cure e le loro famiglie.
Sul posto anche le ambulanze per il trasporto dei piccoli pazienti verso gli ospedali di Roma (3 al Bambino Gesù), Napoli (2 al Santobono) e Perugia (1 presso l’Azienda Ospedaliera). 
Ad attendere l’arrivo del volo umanitario, il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri Antonio Tajani con l’Imam Salameh Ashour.  In tutto sono tre i voli diretti in Italia nell’ambito delle operazioni umanitarie per aiutare la popolazione civile di Gaza. 34 bambini palestinesi con i loro accompagnatori, un totale di quasi 120 persone. E’ la più grande operazione di evacuazione sanitaria in un anno e mezzo, spiega il ministero degli Esteri, che aggiunge: “E’ importante continuare a sostenere il popolo di Palestina”.
Da gennaio 2024 sono arrivati in Italia più di 180 piccoli di Gaza. Il nostro Paese si conferma così il quarto al mondo – il primo fra quelli occidentali – ad aver organizzato l’evacuazione e il trasferimento in ospedali specializzati di pazienti provenienti dalla Striscia.

Articoli correlati

Ultimi articoli