Aveva chiuso per qualche giorno di vacanza, ma al rientro ha trovato la serranda divelta e la porta a vetri distrutta. Brutta sorpresa per il titolare di una tabaccheria in via Polia, nella zona di Capannelle-Statuario, vittima di un furto messo a segno nella notte tra domenica e lunedì. Secondo le prime ricostruzioni, ignoti avrebbero approfittato della chiusura estiva dell’attività per agire indisturbati. Una volta forzata la serranda e infranta la porta d’ingresso, i malviventi si sono introdotti all’interno dell’esercizio commerciale facendo razzia di prodotti e beni ancora da quantificare con precisione.
Il rientro amaro
Il titolare, che avrebbe dovuto riaprire proprio oggi dopo le ferie, si è visto costretto a interrompere in anticipo la pausa estiva a causa dell’allarme scattato. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato Tuscolano, che hanno eseguito i primi rilievi e avviato le indagini.
Le indagini
Gli investigatori hanno già acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona, nella speranza di individuare i responsabili e ricostruire l’esatta dinamica del colpo. Non si esclude che i ladri abbiano agito in più persone e con un piano studiato nei dettagli, approfittando della momentanea chiusura dell’attività.
Allarme sicurezza
L’episodio alimenta ancora una volta la preoccupazione dei commercianti della zona, già in passato presi di mira da furti e tentativi di effrazione. «Non possiamo lasciare le nostre attività incustodite nemmeno per pochi giorni – commenta un residente –. È una situazione che richiede maggiori controlli». Le indagini proseguono, mentre il titolare della tabaccheria si trova ora a dover fare i conti non solo con i danni materiali subiti, ma anche con l’amara sensazione di non poter abbassare la serranda con serenità, neppure per qualche giorno di riposo.