Il basket della Rim Sport Cerveteri festeggia un traguardo storico: Claudio Tomasicchio, classe 2005 e talento cresciuto nel vivaio verdeblù, è stato selezionato dagli Hot Pepper Heat, prestigiosa società olandese che milita nel Campionato Nazionale U22. Il giovane cestista, reduce da una stagione da oltre 30 punti di media e protagonista all’EYBL U20 di Bologna con il team IBA, ha catturato l’attenzione degli scout internazionali ed è già atterrato nei Paesi Bassi per iniziare la sua nuova avventura.
Un’occasione da non perdere
«All’inizio ero un po’ scettico – racconta Tomasicchio – perché il primo contatto era stato molto informale. Poi, parlando di trasferimento, ho capito che si faceva sul serio. Decidere non è stato semplice, ma non potevo lasciarmi scappare questa occasione. Quando ho firmato il contratto, mi tremava la mano». Per il giocatore, che in Italia avrebbe affrontato la sua prima stagione da senior, si tratta di una scelta di crescita: «L’allenatore Wierd Goedee è un vero fuoriclasse, ha seguito ragazzi che oggi sono in NBA. Le strutture qui sono incredibili e l’ambiente internazionale è uno stimolo costante. Viaggeremo in tutta l’Olanda e cercherò di conquistarmi minuti importanti».
Tra studio, lavoro e famiglia
Tomasicchio non dimentica chi lo ha sostenuto: «Voglio ringraziare la mia famiglia, i miei genitori e mio fratello che mi hanno accompagnato in ogni passo. Poi la Rim, Ilenia e Maura, e soprattutto Antonio Pica, molto più di un coach. Ringrazio anche Fabio Verdone e tutti gli allenatori che mi hanno formato tra Cerveteri, Stella Azzurra e Smith».
L’orgoglio della società
Emozionato ma fiero anche Antonio Pica, direttore tecnico della Rim Basket: «Sono felice che Claudio possa vivere questa esperienza, anche se mi dispiace non averlo con noi per la stagione in arrivo. La nostra società vuole essere un trampolino di lancio, e vedere i ragazzi spiccare il volo è motivo di orgoglio. A Claudio ho raccomandato di impegnarsi, continuare a studiare e sfruttare al massimo questa opportunità». Con questa nuova avventura europea, il nome di Claudio Tomasicchio si aggiunge alla lista di talenti partiti da Cerveteri per farsi strada nel basket internazionale.