Il grande basket torna protagonista al PalaSorbo con un evento dal forte valore sportivo ed emotivo. Sabato 21 e domenica 22 settembre andrà in scena il “Torneo Città di Ladispoli – In memoria di Francesco Barrese”, un quadrangolare che promette spettacolo in campo e partecipazione sugli spalti. Un appuntamento ormai atteso dalla comunità sportiva locale, nato per ricordare Francesco Barrese, figura molto amata nell’ambiente del basket laziale e ladispolano, e trasformato in un’occasione di incontro, passione e condivisione.
Due giorni di emozioni e canestri
La formula è quella classica del quadrangolare, con due semifinali al sabato e le finali alla domenica. Ad aprire il torneo, sabato sera alle 19:30, sarà la sfida tra la Petriana Roma, ambiziosa formazione di Serie C, e Albano Basket, reduce da una stagione in crescita. A seguire, alle 21:30, toccherà ai padroni di casa del Basket Ladispoli, sostenuti dallo sponsor Autocentro Aurelia, che affronteranno l’HSC Palocco Roma, compagine militante nella nuova categoria interregionale, sempre più competitiva. Le due semifinali si preannunciano intense e combattute, con squadre pronte a testare la condizione fisica e affinare gli schemi in vista della stagione. Ma soprattutto, a onorare lo spirito del torneo, fatto di agonismo leale, rispetto e memoria.
Domenica il gran finale
La giornata di domenica sarà interamente dedicata alle finali.
Alle 18:00 scenderanno in campo le due squadre sconfitte il giorno precedente per contendersi il terzo posto. Alle 20:00, invece, il PalaSorbo ospiterà la finalissima, che decreterà la squadra vincitrice di questa edizione. A seguire, spazio alle premiazioni, con riconoscimenti per le squadre e per i protagonisti del torneo, in un clima che sarà prima di tutto di festa e commozione, nel nome di Francesco Barrese.
Sport, memoria e comunità
«Questo torneo è molto più di un evento sportivo – spiegano gli organizzatori –. È un momento in cui la città si stringe attorno ai valori più belli dello sport: l’amicizia, il ricordo e la passione condivisa». Il Basket Ladispoli e tutto lo staff invitano cittadini, famiglie, appassionati e curiosi a partecipare numerosi, per riempire il PalaSorbo e sostenere i ragazzi in campo. Un palazzetto vivo, caloroso e partecipe sarà il miglior modo per onorare la memoria di Francesco Barrese e per regalare alla città due serate di grande basket e autentica partecipazione collettiva. La palla a due è pronta. E il PalaSorbo è già caldo.