martedì, Dicembre 2, 2025

Cerveteri applaude Saverio Orlando: vince il concorso “Calabria in versi” con un racconto sulla migrazione

L’Etruria conquista la Calabria, e lo fa con la penna di Saverio Orlando, scrittore residente a Cerveteri ma profondamente legato alle sue radici calabresi. Il suo racconto breve “Farid e Morgana” ha conquistato il primo posto nella sezione narrativa del concorso nazionale “Calabria in versi”, imponendosi tra decine di opere provenienti da tutto il Paese. La giuria ha premiato la forza narrativa e l’attualità della storia di Farid, protagonista del racconto, e della sua famiglia, che affrontano il viaggio verso le coste calabresi con la speranza e il dolore di chi cerca una nuova vita, immaginando quella terra come una sorta di promessa. Una storia intensa, drammatica e perfettamente calata nel contesto contemporaneo delle migrazioni e dell’accoglienza. A congratularsi pubblicamente con Orlando è stata Francesca Cennerilli, assessora alla Cultura del Comune di Cerveteri:
«A Saverio, nostro concittadino che non dimentica mai le sue origini calabresi, giungano i miei più calorosi e sinceri complimenti. In passato abbiamo avuto il piacere di ospitarlo per la presentazione del suo romanzo La scogliera di Levante, riscuotendo grande partecipazione. Il suo nuovo successo ci rende orgogliosi e saremo felici di accoglierlo nuovamente per nuovi appuntamenti letterari». Alle parole dell’assessora si aggiungono quelle della consigliera comunale Anna Mastrandrea, che conosce bene l’autore:
«Saverio è una persona di grande spessore culturale, con una passione autentica per la scrittura. I miei complimenti per questo meritato riconoscimento e l’augurio di un futuro letterario ancora ricco di traguardi». Un premio importante, dunque, che non solo celebra la qualità narrativa dell’autore, ma rafforza anche il legame simbolico tra due terre – l’Etruria e la Calabria – unite da parole, emozioni e storie che parlano al cuore.

Articoli correlati

Ultimi articoli