domenica, Gennaio 25, 2026

La pace disarmata e disarmante

Si terrà martedì 30 settembre, nella Sala della Conciliazione del Vicariato di Roma (Piazza San Giovanni in Laterano 6) alle ore 17.30, la presentazione del libro LA PACE DISARMATA E DISARMANTE, di Fabio Zavattaro.
Il volume – un instant book – racconta l’inizio del Pontificato di Leone XIV, Robert Francis Prevost, eletto 267mo successore di Pietro nel Conclave con i più alto numero di cardinali elettori, provenienti da bel 71 nazioni del mondo.
È una sorta di “viaggio” per cercare di conoscere il primo Papa dell’America del Nord, vescovo in Perù, chiamato dai 133 porporati a guidare la Chiesa in un tempo in cui il mondo è segnato da quella che papa Bergoglio chiamava la terza guerra mondiale a pezzi. I primi gesti, le prime parole per capire come sarà il suo Pontificato a partire dal grande tema della pace; come affronterà questioni del dialogo ecumenico e interreligioso; quali saranno i suoi rapporti con gli Stati Uniti, con l’amministrazione Trump; quale la sua attenzione per i migranti, il Sud del mondo, la povertà. Ancora, il ruolo della donna nella chiesa, la questione degli abusi, ma anche la difesa dell’ambiente, e il tema dell’intelligenza artificiale.
“Il libro di Zavattaro – scrive nella prefazione il cardinale Baldassare Reina, vicario del Papa per la diocesi di Roma – è un invito a tendere l’orecchio al Magistero di Papa Leone XIV e a cogliere nelle sue parole l’eco di quella Parola che è sempre viva ed efficace, l’unica in grado di cambiare i cuori e di orientarli verso il sommo Bene”.
Nelle pagine del libro (edito da Il pozzo di Giacobbe, euro 17,00) attraverso gesti e parole e qualche curiosità del primo mese di Pontificato, Fabio Zavattaro coglie, in una continuità con i predecessori, i temi che sono nelle prime pagine dell’agenda di Leone XIV, in questo anno nel quale si celebrano i 1700 anni dal primo Concilio ecumenico svoltosi a Nicea che per i cristiani rappresenta un evento in cui riscoprire e trovare nuovamente l’unità delle chiese.
L’incontro del 30 settembre, nel Palazzo del Vicariato di Roma, si aprirà con la riflessione del cardinale Baldassare Reina, Vicario del Papa per la città di Roma. Intervengono poi don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà teologica di Sicilia, Daniele Di Loreto, Responsabile Ufficio di rappresentanza di Roma delle Assicurazioni Generali, Cinzia Rossi, Consigliera Ucid Roma, Presidente Fondazione Communia. Moderatore Frediano Finucci, capo redattore economia e esteri del Tg La7.

Articoli correlati

Ultimi articoli