martedì, Novembre 11, 2025

Colosseo in rosa, parte la campagna per la prevenzione del tumore al seno

Si inaugura con l’illuminazione rosa del Colosseo la sesta edizione della campagna nazionale “La prevenzione è il nostro capolavoro”, promossa da Komen Italia insieme al Ministero della Cultura con il patrocinio del Ministero della Salute. L’iniziativa, dedicata al Mese internazionale di sensibilizzazione sui tumori del seno, porta in 14 città del Centro-Sud e delle isole i Villaggi della Salute: spazi gratuiti di diagnosi precoce, educazione, attività sportive e momenti di confronto. Tra il 26 settembre e il 6 novembre oltre 8.000 donne in condizioni di fragilità sociale avranno accesso a mammografie, ecografie e visite cliniche grazie alle Unità Mobili di Komen Italia. A chiudere la campagna sarà un grande evento nell’Arena del Colosseo il 7 novembre. Quest’anno testimonial simboliche sono le Tre Grazie dell’“Allegoria della Primavera” di Botticelli, che raccolgono il testimone da Venere e dalle altre protagoniste delle edizioni passate. In parallelo, il Ministero della Cultura illuminerà di rosa monumenti come il Pantheon, Castel Sant’Angelo, la Reggia di Caserta e la Pinacoteca di Brera, e aprirà gratuitamente 150 musei statali a chi sosterrà i progetti di Komen con una donazione. La campagna 2025 si arricchisce anche di nuove iniziative: dall’inaugurazione a Bari del primo Centro Komen di Terapie Integrate in Puglia, alla terza edizione del progetto “MetaDINAMICHE” per le donne con tumore metastatico, fino all’intitolazione a Giovanni Scambia del centro screening oncologico di Lamezia Terme. Eventi collaterali, raccolte fondi, camminate solidali, leghe calcistiche e numerosi partner culturali e aziendali contribuiranno a diffondere il messaggio. «La prevenzione è ancora sottoutilizzata e segnata da forti disparità territoriali – ricorda la presidente di Komen Italia, Alba Di Leone – il nostro impegno è renderla accessibile a sempre più donne».

Articoli correlati

Ultimi articoli