Caldo e batteri continuano a mettere a dura prova gli oliveti della zona, con un calo di produzione che, secondo le stime, potrebbe attestarsi attorno al 40% rispetto agli scorsi anni. Ma il Comune guarda avanti e rinnova la tradizione autunnale della raccolta delle olive. Come ogni anno, il Granarone ha pubblicato l’avviso per la concessione temporanea gratuita delle piante d’olivo di proprietà comunale, destinate ai residenti per la campagna olearia 2025.
Dove si trovano le piante
Gli alberi oggetto della concessione si trovano in diverse aree della città: di fronte al cimitero vecchio di via Rosati (nel parcheggio del Granarone), al Parco della Legnara, lungo via Settevene Palo davanti alla scuola Giovanni Cena e all’angolo tra via Fontana Morella e via Martiri delle Foibe. Il raccolto potrà essere destinato solo ed esclusivamente al consumo personale, senza possibilità di commercializzazione.
Modalità di partecipazione
Per ottenere la concessione, è necessario essere residenti nel Comune di Cerveteri e presentare la domanda compilando la modulistica disponibile sul sito istituzionale dell’Ente. Le istanze dovranno essere consegnate al protocollo comunale entro le 12 di venerdì 10 ottobre, allegando la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità e un recapito telefonico per le comunicazioni sull’esito del sorteggio.
Un gesto di cura e comunità
«La pubblicazione del bando per la raccolta delle olive è oramai una tradizione – spiega Riccardo Ferri, vicesindaco e assessore alle Politiche agricole –. In una terra ricca di risorse naturali, che vede nell’agricoltura una delle principali fonti di sviluppo economico, vogliamo favorire la riattivazione di tutte quelle cure di cui le piante hanno bisogno per crescere in salute e mantenere la produzione». Un’iniziativa che, oltre a sostenere la tradizione locale, rappresenta anche un modo per coinvolgere i cittadini nella tutela del verde pubblico e dare nuova vita agli oliveti comunali in un momento difficile per il comparto agricolo.