La ASL di Latina in campo per la prevenzione. È stato inaugurato oggi, nel reparto di radioterapia dell’ospedale Santa Maria Goretti, un moderno apparecchio per la TC, acquistato con risorse PNRR. Al termine, la direttrice generale, Sabrina Cenciarelli, ha presentato la campagna della ASL con le iniziative nell’ambito dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione del tumore al seno, e ha illustrato i progressi raggiunti e le nuove sfide dell’azienda nel campo dell’oncologia e della promozione della salute. Erano presenti con la direttrice generale Sabrina Cenciarelli, la deputata pontina Giovanna Miele, il sindaco di Latina Matilde Celentano, il vicesindaco Massimiliano Carnevale, il vicecapo di gabinetto vicario della Regione Civita Di Russo, i consiglieri regionali Salvatore La Penna, Enrico Tiero e Vittorio Sambucci, il preside della facoltà di medicina della Sapienza Università di Roma Polo Pontino Claudio Di Cristoforo, e numerosi professionisti sanitari. È stata inaugurata la nuova TC quattrodimensionale di simulazione radioterapica installata presso la UOC di Radioterapia Oncologica del Goretti.
L’apparecchiatura, del valore di 470.440 euro, rappresenta un passo decisivo verso la radioterapia di precisione assistita dall’intelligenza artificiale, capace di tenere conto dei movimenti respiratori del paziente e di colpire il tumore con la massima selettività, riducendo la tossicità sui tessuti sani e diminuendo gli eventuali effetti collaterali. L’ASL di Latina ha compiuto un salto di qualità nel settore oncologico, con un incremento dell’autonomia organizzativa e gestionale che passa dal 49% nel 2023 al 67% nel 2025.
I punti di specialità oncologica sono più che raddoppiati, passando da sette a sedici, segno tangibile di un potenziamento strutturale che consente ai cittadini di ricevere cure di alta qualità direttamente sul territorio.
Al Goretti arriva la TC di ultima generazione, un passo avanti per la lotta ai tumori






