Non solo campagne. Dopo gli interventi annunciati nei giorni scorsi nelle frazioni agricole di Olmetto, Monteroni e Boietto, la giunta comunale di Ladispoli ha approvato un nuovo piano di manutenzione straordinaria per le vie urbane, con un maxi intervento atteso da tempo dagli automobilisti. Ruspe e rulli compattatori entreranno in azione già da lunedì nei quartieri residenziali del Cerreto e del Campo Sportivo, dove la pavimentazione dissestata ha causato non pochi disagi alla circolazione. Le opere interesseranno viale Mediterraneo, via dei Giacinti, via dei Gelsomini, via dei Mughetti, via delle Camelie, via dei Tulipani, via dei Lillà, via delle Ortensie, via delle Gardenie, via dei Ciclamini, via delle Orchidee, via delle Azalee, via delle Viole, via dei Garofani, via Rimini e via dei Fiordalisi. Inevitabili, dunque, alcune limitazioni al traffico durante i lavori. Contestualmente, partiranno anche i lavori per il rifacimento dei marciapiedi di via Fiume e via Palermo, nel tratto compreso tra via Genova e via Venezia.
«La nostra amministrazione – spiega Marco Pierini, assessore ai Lavori pubblici – sta portando avanti un programma ampio e strutturato per il rinnovo e la messa in sicurezza della rete stradale. Vogliamo dotare Ladispoli di una viabilità moderna, efficiente e decorosa, capace di rispondere alle reali esigenze dei cittadini». Pierini ha inoltre confermato l’avvio imminente della gara d’appalto per la riqualificazione delle strade rurali, un progetto da circa un milione di euro, che si aggiungerà ai cinque milioni già stanziati nel corso del 2025 per la manutenzione complessiva della rete viaria comunale. Tra le arterie interessate dal restyling figurano via dell’Infernaccio, via della Cannella, via dell’Acquedotto Statua, via Rimessa Nuova, via delle Casermette, via Olmetto, via delle Carciofete, via dei Monteroni e via della Sorgente.
«Se non ci saranno intoppi burocratici – conclude l’assessore – i lavori partiranno entro la fine di novembre». Un intervento che, nelle intenzioni di Palazzo Falcone, punta a restituire decoro e sicurezza a un territorio che da anni attendeva risposte concrete.
Ladispoli, parte il piano “strade sicure”: cantieri anche nei quartieri Cerreto e Campo Sportivo
