Unire le forze per creare un grande polo turistico sul modello della Riviera Romagnola. È questa la missione di “Costa Lazio”, il nuovo progetto promosso da Ascom che mira a mettere in rete le località del litorale romano, da Ostia a Civitavecchia, passando per Cerveteri e Ladispoli, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e superare le criticità che da anni frenano lo sviluppo turistico della costa laziale. L’iniziativa, accolta con entusiasmo dagli operatori del settore e da diversi amministratori locali, punta a costruire un’offerta turistica integrata che metta insieme mare, cultura, artigianato, storia ed enogastronomia, con l’intento di promuovere il litorale come una destinazione unitaria e riconoscibile a livello nazionale. Un progetto ambizioso, ma non privo di ostacoli. Civitavecchia, ad esempio, pur essendo un punto strategico per il turismo crocieristico, deve ancora fare i conti con gravi carenze nei collegamenti ferroviari e nel trasporto pubblico locale, oltre che con l’assenza di un servizio taxi, una rarità tra i comuni del Lazio. Ciononostante, la città etrusca intende essere parte attiva del piano. «Credo che sia una novità importantissima per il territorio, che finalmente si unisce in toto da Ostia a Civitavecchia», ha commentato Gianluca Maria Paolacci, consigliere comunale di Cerveteri. «Questo piano non può che rappresentare un volano fondamentale per Cerveteri e Ladispoli, che fino ad oggi hanno vissuto di un turismo legato al pendolarismo, fugace e improduttivo. Serve una spinta, qualcuno che faccia da capofila a un progetto turistico serio». “Costa Lazio” nasce dunque come una scommessa per il futuro, un’occasione per trasformare la costa romana in una vera e propria destinazione turistica sostenibile, capace di attrarre visitatori tutto l’anno e non solo nei mesi estivi. Il progetto prevede la creazione di itinerari tematici, eventi condivisi, strategie comuni di comunicazione e un marchio territoriale unitario, con l’obiettivo di valorizzare le specificità locali in una visione d’insieme. Un passo decisivo verso un nuovo modo di concepire il turismo sul litorale laziale: da territori frammentati a un’unica grande destinazione, “Costa Lazio”, simbolo di rinascita e collaborazione.






