sabato, Novembre 8, 2025

Commercianti in centro: arrivano i bandi-ristori per le strade dei lavori

400 mila euro dal Comune di Roma come riconoscimento del disagio economico per quelle attività commerciali al centro di Roma, nel primo municipio, che durante i lavori del Giubileo hanno subito un calo del fatturato dovuto ai cantieri che hanno interessato Via Ottaviano in primis – per la pedonalizzazione dell’intera strada – e la zona di Borgo per la realizzazione di Piazza Pia, la creazione del sottopasso per le automobili e la pedonalizzazione di via della Conciliazione.
Sono stati stimati intorno ai 500 gli operatori commerciali e artigianali che hanno subito un abbassamento del loro fatturato durante il periodo dei cantieri. Il bando del Comune di Roma prevede la possibilità di presentare una domanda di ristoro perché si trovi entro i 45 metri dal perimetro dei lavori e dimostri di aver perso fatturato. La presidente dei commercianti di via Ottaviano Giordana Pontecorvo si è detta soddisfatta dell’iniziativa del Comune perché – ha detto – il disagio è stato molto ma il nuovo volto della Strada ha permesso a tutti i commercianti di rientrare ampiamente del periodo di chiusura, essendo ora il flusso dei turisti e dei pellegrini molto alto.
Per motivi diversi i commercianti di Largo Corrado Ricci e dell’inizio di via Cavour vicino al luogo del crollo della Torre dei Conti lamentano un calo delle attività commerciali e delle vendite, essendo la zona delimitata da transenne per la messa in sicurezza.

Articoli correlati

 

Ultimi articoli