Oltre agli interventi di manutenzione straordinaria già avviati, il Comune di Ardea sta valutando l’ipotesi di accorpare le opere future in un’unica tranche, con l’obiettivo di accelerare la riqualificazione complessiva del cimitero di Santa Marina. Una decisione che, tuttavia, comporterebbe un passaggio formale importante.
Come ha spiegato l’architetto Giuseppe Sciacchitano, dirigente dell’area tecnica comunale, “si tratta di una scelta politica, non tecnica, perché la convenzione attuale è stata firmata davanti a un notaio e potrebbe essere modificata solo attraverso un atto di indirizzo del Consiglio comunale”.
In attesa che l’amministrazione decida se procedere in questa direzione, l’area del lotto E – dove si sono registrati scollamenti e crepe nei loculi – resterà sotto costante monitoraggio, mentre proseguono gli interventi di messa in sicurezza dei vialetti e delle aree verdi.
L’obiettivo, spiegano dal Comune, è migliorare la fruibilità e il decoro di un luogo che, come ha ricordato la consigliera Edelvais Ludovici, “è un luogo santo, di culto e di grande valore per la comunità di Ardea”.
Ardea, il Comune valuta un piano unico per la riqualificazione del cimitero di Santa Marina






