La commissione urbanistica ed edilizia del Comune di Fiumicino ha compiuto un passo rilevante nell’esame della legge regionale sulla rigenerazione urbana, avviando l’iter verso l’approvazione della relativa deliberazione in Consiglio comunale. A darne notizia è la presidente della commissione, nonché consigliera di Forza Italia, Francesca De Pascali, che ha definito l’incontro «proficuo e articolato».
La riunione, alla presenza dei dirigenti comunali e dei commissari, ha permesso di approfondire nel dettaglio le norme che regolano l’esclusione dal rilascio dei provvedimenti previsti dalla legge regionale. «Si tratta di un provvedimento di grande portata – ha dichiarato De Pascali – capace di snellire procedure ancora troppo tortuose e di offrire un supporto concreto alle famiglie e al territorio».
Secondo la presidente, il testo necessita di un quadro normativo chiaro, capace di definire con precisione l’ambito d’azione della rigenerazione urbana, soprattutto in relazione alle peculiarità territoriali del Comune di Fiumicino. Il prossimo passo sarà la convocazione del Consiglio comunale da parte del presidente Roberto Severini, per discutere e votare la proposta.
De Pascali ha infine espresso un ringraziamento agli uffici e ai consiglieri di maggioranza e opposizione: «È stato svolto un grande lavoro di analisi e approfondimento, che proseguirà anche nei prossimi mesi per arrivare a un testo solido, efficace e condiviso».
Fiumicino, rRigenerazione urbana, De Pascali: «Passo decisivo in commissione. Ora il Consiglio approvi il provvedimento»






