Alberi di Natale in ogni Municipio, luminarie, concerti: Roma si prepara a celebrare le feste natalizie con un calendario articolato in tutta la città, illustrato dai membri della Commissione della Assemblea capitolina che si occupa di Turismo. Da qualche giorno sono accese le luminarie di via Condotti, piazza di Spagna, via del Babuino, via San Giacomo e via Margutta. Domani a piazzale Ponte Milvio ci sarà l’accensione dell’abete, lo spettacolo
di luci e la prima parata natalizia, ideata e organizzata da Christmas World nell’ambito del progetto Christmas Lights. L’albero sarà acceso anche domenica pomeriggio, alle 7.30, all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Per tutto il mese ci saranno musica, spettacoli, Gospel, rassegne di circo. Domenica alle 18 le luci illumineranno l’albero di san Pietro mentre l’8 dicembre il sindaco Roberto Gualtieri inaugurera’ tra le 17 e le 18 l’albero di piazza del Popolo e le luminarie di via del Corso. Significativo il Natale nel VI Municipio. L’8 dicembre verranno accese oltre 500 luminarie, raffiguranti simboli religiosi della Cristianità, in tutti i 45 quartieri del Municipio -e oltre 100 eventi e iniziative organizzate da scuole e associazioni per unire il territorio durante le festività natalizie. Insieme al Municipio, ai Carabinieri, all’associazione Tor Più Bella, partecipano i comitati di quartiere, le comunità parrocchiali, le scuole, l’Osservatorio per la sicurezza della Regione Lazio e i commercianti, gli imprenditori, i centri commerciali del territorio. Lunedì 8 dicembre alla accensione ci sarà anche il Cardinale Reina.
Sempre l’8 dicembre 15 alberi veri verranno installati nei 15 Municipi romani ed Acea accenderà un punto per ogni Municipio. Tra gli eventi del mese, il 2 dicembre a piazza Gimenez – secondo Municipio, quartiere Trieste – si terrà il concerto della Fanfara della Polizia di Stato diretta dal maestro Massimiliano Profili.
Il 13 dicembre, invece, sempre all’interno dell’iniziativa “Natale diffuso” si terrà il concerto della banda della polizia locale a piazza San Gaudenzio, nel Municipio VI.
Il 20 arriva il concerto Gospel a Torre Maura, nella Chiesa di Nostra Signora del Suffragio.
Natale anche ad Ostia: da oggi e fino all’8 dicembre in piazza Anco Marzio eventi, spettacoli, musica. La stessa cosa nel X Municipio, a piazza San Giovanni Bosco, dal 12 al 14 dicembre. Nel corso del mese ci sarà anche il Christmas Gala 2025, realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Opera e l’assessorato ai Grandi eventi. La scommessa di quest’anno è farlo con i cori locali, le scuole di canto. Ci saranno 11 appuntamenti, fino al 21 dicembre, con moltissime chiese coinvolte, da quella dei Santi Francesco e Caterina, Patroni d’Italia alla Chiesa di Sant’Andrea Corsini a Casal
Morena, da quella di Santa Lucia, tra piazzale Clodio e piazza Maresciallo Giardino, nel quartiere Della Vittoria alla Chiesa di San Giuseppe nel quartiere Aurelio. E ancora la Chiesa San Giovanni Battista de Rossi, quartiere Appio Latino; ancora, la Chiesa San Romano Martire, nel cuore di Pietralata; la chiesa di San Giovanni della Croce, a Colle Salario; la Basilica parrocchiale di San Vitale al Quirinale, nel centro storico; la Chiesa Santa Maria Domenica Mazzarello, a Don Bosco; la Chiesa di Santa Maria Causa Nostrae Laetitiae, nel Villaggio Breda, a Torre Gaia e in conclusione, la Chiesa di Santa Maria dell’Olivo, a Settecamini. Il 31 dicembre, poi, ci sarà il tradizionale Concertone di fine anno per concludere festività natalizie.






