Uno spazio per raccontare le trasformazioni urbane di Roma e della città metropolitana: è stato inaugurato in viale Manzoni “Metropolitano”, il primo Urban Center promosso e realizzato da Roma capitale e Città metropolitana con l’organizzazione di Risorse per Roma Spa. L’Urban Center nasce con l’obiettivo di informare e coinvolgere i cittadini nelle politiche pubbliche e sulle trasformazioni urbane della Capitale e dei 120 Comuni dell’hinterland. L’Urban Center si sviluppa su quattro piani completamente accessibili, per un totale di circa 1500mq, comprensivi di 450mq di giardino esterno. L’edificio, che fa parte dello storico compendio dell’ITIS Galilei, è stato messo a disposizione da Città metropolitana in base a un protocollo di intesa sottoscritto a ottobre 2023 con Roma capitale, ed è stato oggetto di lavori di ristrutturazione, consolidamento strutturale e ridefinizione delle superfici interne. Roma capitale ha sostenuto con un investimento di 1,2 milioni di euro le spese di allestimento dello spazio avvalendosi di Risorse per Roma S.p.A., e realizzandolo sulla base del progetto vincitore del concorso di idee sviluppato in collaborazione con l’Ordine egli Architetti di Roma e provincia.
“Roma e la sua area metropolitana da oggi si arricchiscono di un nuovo spazio pubblico, l’Urban Center Metropolitano che sarà una sorta di finestra aperta sulle trasformazioni di Roma e sul suo futuro: uno spazio di condivisione, concertazione e comunicazione sulle trasformazioni urbane della città. Con questa struttura Roma raccoglie l’esperienza positiva di tante città europee e del mondo e si dota di un luogo che contribuirà ad alimentare ancora di più il sentimento di fiducia e orgoglio che le romane e i romani stanno ritrovando rispetto al futuro della loro città che su tanti aspetti si sta dimostrando un grande laboratorio di innovazione urbana”, spiega il Sindaco di Roma, Gualtieri.
Metropolitano sarà aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 19 con ingresso libero e ospiterà eventi, forum, conferenze, meeting, presentazioni, laboratori e corsi. Al suo interno sarà possibile accedere al giardino e alle 20 postazioni dell’aula studio, consultare i 500 volumi a disposizione, organizzare o partecipare a gruppi di co-progettazione e scoprire le trasformazioni urbanistiche di Roma e della Città metropolitana attraverso dispositivi multimediali e video immersivi. Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli e ai ragazzi: oltre a un’aula dedicata ad attività didattiche e ludico-ricreative, sono già in programma (a partire da Gennaio 2026) alcuni laboratori destinati alle scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono previsti, inoltre, laboratori per famiglie e per adulti.






