Maggiore attenzione all’inclusione e all’accessibilità dei servizi pubblici anche nella città etrusca. A Cerveteri approda il progetto “E-Lisir”, che prevede l’assegnazione di sette nuovi tablet destinati a facilitare la comunicazione tra il personale comunale e le persone sorde che si rivolgono agli uffici dell’ente. I dispositivi consentiranno una comunicazione immediata e più efficace, abbattendo le barriere linguistiche e migliorando l’accoglienza dei cittadini non udenti negli uffici comunali. Un passo concreto verso una pubblica amministrazione sempre più attenta ai bisogni di tutti. «Questo progetto, che giunge a Cerveteri grazie all’impegno del nostro assessore Manuele Parroccini e che vede il nostro Comune assegnatario di sette dispositivi, ci permetterà di essere ancora più inclusivi nel rapporto con i cittadini – ha dichiarato il sindaco Elena Gubetti – offrendo una comunicazione immediata e più spontanea con le persone affette da sordità». I tablet saranno distribuiti nei principali punti di contatto con l’utenza: servizi sociali, uffici dello Stato Civile e delle carte di identità, protocollo, tributi, biblioteca comunale – dove è già attivo un servizio di facilitatore digitale – al Granarone e presso la segreteria del sindaco. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di attenzione ai temi dell’inclusione e dell’innovazione digitale, con l’obiettivo di rendere i servizi comunali sempre più accessibili, efficienti e vicini ai cittadini, valorizzando il diritto di tutti a un rapporto semplice e diretto con la pubblica amministrazione.






