Arriva la svolta sulla metro c dopo settimane di tensioni. La regione Lazio annuncia lo stanziamento di 50 milioni di euro, risorse che garantiranno la continuità dei lavori.
La notizia è arrivata dall’aula del consiglio regionale del Lazio, direttamente dal presidente Francesco Rocca che ha chiarito come i fondi saranno inseriti con un emendamento all’articolo 5 della manovra finanziaria. “Si tratta di un ulteriore segnale di attenzione nei confronti dei romani”, ha spiegato il governatore. A breve distanza dall’annuncio di rocca sono arrivati i ringraziamenti del sindaco di Roma.
“Voglio ringraziare – ha detto il primo cittadino, Roberto Gualtieri – il partito democratico e le opposizioni per il lavoro svolto in consiglio regionale e il presidente Francesco Rocca per l’impegno che ha portato allo stanziamento di 50 milioni di euro per la metro C, un’infrastruttura strategica per Roma e per l’intero sistema della mobilità metropolitana”.
Le risorse stanziate dopo giorni complessi per il futuro dell’opera. Nelle scorse settimane, infatti, oltre all’inaugurazione delle due archeostazioni di Porta Metronia e Colosseo-Fori imperiali, il taglio dei 50 milioni contenuto dalla legge di bilancio nazionale aveva fatto emergere il rischio di un blocco dei lavori, mettendo in allarme il Campidoglio. Ora con l’inserimento dei 50 milioni nel bilancio regionale annunciato da Rocca, la metro C torna a contare su una base finanziaria essenziale per garantire la continuità dei cantieri.






