mercoledì, Dicembre 24, 2025

WebTv, oltre 16 milioni di visite nel 2025

Garantire informazione e trasparenza è una delle missioni principali di Roma Capitale. Il sistema multicanale INFORoMA – che comprende Newsletter, WebTv, News Radio e canale WhatsApp – si conferma nel 2025 uno strumento innovativo e capillare per raggiungere cittadini, turisti e city user con contenuti digitali e multilinguaggio. La WebTv di Roma Capitale, curata e prodotta dalla IV Direzione del Gabinetto del Sindaco – Ufficio Stampa e Media, ha fatto registrare nel corso dell’anno numeri da record nelle visualizzazioni dei tanti video pubblicati sulla piattaforma.

81 video pubblicati e oltre 16 milioni di visite

Con 81 servizi video nel periodo gennaio-dicembre 2025, la WebTv di Roma Capitale ha registrato un totale di 16.474.483 visite e una media di 49.000 pagine visitate al giorno. I video sono suddivisi in 5 macro-categorie:

ROMA TI SPIEGA: tutorial per accedere ai servizi e compilare domande online;

ROMA TI OFFRE: iniziative, corsi, eventi e mostre promosse da Roma Capitale;

ROMA SI TRASFORMA: progetti di riqualificazione e innovazione urbana;

UN GIORNO A ROMA: racconti di eventi e personaggi;

ALLA SCOPERTA DI ROMA: storia e curiosità della Capitale. I video che hanno registrato maggior interesse durante l’anno sono stati:

1 – ROMA TI OFFRE: Riprendono le visite guidate nei parchi di Roma con 402.458 pagine visitate;

2 – ALLA SCOPERTA DI ROMA: viaggio nell’acquedotto Vergine, l’acqua di Fontana di Trevi con 357.265 pagine visitate;

3 – ROMA SI TRASFORMA: il nuovo cuore di Colli Aniene con 350.412 pagine visitate;

4 – ROMA TI SPIEGA: tutorial per il cambio di residenza online con 340.298 pagine visitate,

5 – ALLA SCOPERTA DI ROMA: Garbatella, quando l’industria ridisegnò Roma con 338.908 pagine visitate. L’analisi dei dati ha evidenziato come la macro-categoria ROMA TI OFFRE rappresenti il contenuto di maggiore interesse per i fruitori. Per questo è ora richiamata direttamente in homepage al fine di consentire un accesso immediato ai contenuti più richiesti:

– le iniziative culturali e sociali che arricchiscono la vita cittadina;

– i servizi e corsi rivolti a diverse fasce di popolazione;

– gli eventi e le mostre che valorizzano il patrimonio artistico e culturale della città;

– le attività di promozione del territorio, come le visite guidate nei parchi e nei luoghi simbolo di Roma.

Articoli correlati

 

Ultimi articoli