domenica, Gennaio 4, 2026

Identificate tre vittime italiane della strage di Crans-Montana, le famiglie sono state avvertite

Le tre vittime identificate sono il 16enne bolognese Giovanni Tamburi, il 17enne golfista genovese residente a Dubai Emanuele Galeppini e il 16enne milanese Achille Barosi. Le famiglie sono state informate dalle autorità elvetiche. “È una notizia che ci riempie di ulteriore e intenso dolore: quanto successo è davvero terribile. Ci stringiamo alla famiglia di Giovanni Tamburi e ai suoi cari, a cui, a nome dell’intera comunità regionale, inviamo profondo cordoglio e solidarietà. Tutta l’Emilia-Romagna è con loro”. Lo dichiara in una nota il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, non appena appresa la notizia dell’identificazione del corpo del 16enne bolognese Giovanni Tamburi, che risultava disperso in seguito all’incendio a Crans-Montana. Il comune di Crans-Montana si costituisce parte civile nel procedimento penale dopo l’incendio scoppiato nel bar Le Constellation la notte di Capodanno che ha causato una strage con decine di morti e oltre centinaia di feriti. Lo riportano i media svizzeri. L’esecutivo, riunito oggi pomeriggio, ha preso questa decisione all’unanimità. Questo gli permetterà di contribuire attivamente all’accertamento completo dei fatti, ha comunicato in serata il comune di Crans-Montana. Altre quattro persone, anch’esse svizzere, sono state identificate dalla Polizia cantonale vallesana, dal Disaster Victim Identification e dall’Istituto di medicina legale dopo l’incendio del Constellation. Si tratta di due donne di 24 e 22 anni e di due uomini di 21 e 18 anni.  Il numero delle vittime a cui è stato dato un nome sale ora a otto, tutte di nazionalità elvetica. Una donna ferita nell’incendio di Crans-Montana durante la notte di Capodanno verrà trasferita domani al Centro grandi ustionati dell’ospedale Villa Scassi di Genova. Lo rendono noto fonti della Regione Liguria. Si tratterebbe di una persona adulta, non è certo se italiana o straniera. L’arrivo in elicottero è previsto intorno alle 15.00.
Verrà convocato un punto stampa in loco per fornire ulteriori informazioni. Il Villa Scassi, accreditato a livello europeo per la gestione dei grandi ustionati, ha offerto la disponibilità di 4 posti letto, di cui due in terapia intensiva e due in sub-intensiva. La messa domenicale presso la cappella di Saint-Christophe a Crans-Montana prevista alle ore 10, sara’ dedicata alle vittime del tragico incendio di Capodanno scoppiato al bar-pub ‘Le Constellation’ e che ha causato la morte di oltre quaranta persone e il ferimento di 119. La santa messa sara’ officiata dai monsignori Jean-Marie Lovey vescovo di Sion, Charles Morerod e Alain de Raemy, nonche’ rappresentanti di altre confessioni religiose. La messa sara’ seguita da una processione silenziosa verso il memoriale eretto nei pressi del luogo dell’incendio dove la popolazione potra’ porgere i propri omaggi, deporre fiori o candele e firmare il libro delle condoglianze sul podio allestito a tale scopo dal Comune di Crans-Montana.
Venerdi’ 9 gennaio si terra’ a Crans-Montana una cerimonia ufficiale in onore delle vittime dell’incendio. Oltre al libro delle condoglianze installato di fronte al luogo della tragedia, sul sito web della Confederazione e’ disponibile online (www.admin.ch/condoleances) un libro delle condoglianze per consentire a tutti coloro che lo desiderano di inviare il proprio messaggio di solidarieta’ alle persone colpite dalla tragedia.

 

 

 

Articoli correlati

 

Ultimi articoli