martedì, Febbraio 3, 2026

Fori Imperiali ancora chiusi dopo il crollo del terzo albero in pochi giorni

E’ancora chiuso il tratto di via dei Fori Imperiali dove, ieri, è caduto l’ennesimo grande pino, il terzo dall’inizio dell’anno. Strada sbarrata per pedoni e auto da largo Corrado Ricci a piazza Venezia, per consentire le operazioni di verifica da parte degli organi competenti sulle alberature. Tre le persone ferite, tra cui un ragazza di 17 anni, per fortuna senza serie conseguenze. L’albero – un esemplare con una età stimata di 120 anni – era stato monitorato a settembre 2025 e giudicato in condizioni di sicurezza. Ora il primo Municipio chiede una nuova verifica al dipartimento Ambiente su tutti gli alberi presenti nella zona, già prevista dallo stesso Comune, dopo il cedimento dei primi due alberi, a gennaio.  La prima ipotesi – secondo una nota del Campidoglio – è che il pino sia venuto giù “per via dell’eccessivo inzuppamento del terreno conseguente alle piogge costanti che si sono verificate dall’inizio dell’anno”.
“L’età avanzata di questi alberi, il loro stato di salute compromesso dallo stress provocato dall’ambiente urbano e dagli interventi antropici, un livello di rischio per la pubblica incolumità che è diventato troppo alto”, ha commentato l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi, concludendo che questi “sono tutti elementi che devono portarci a ragionare seriamente sull’ipotesi di intervenire nelle aree a maggiore frequentazione, iniziando a programmare la sostituzione delle alberature più vetuste con esemplari più giovani”. Intanto le opposizioni vanno all’attacco.
“I crolli – hanno dichiarato in una nota il deputato e presidente della Federazione romana di Fratelli d’Italia, Marco Perissa, il consigliere capitolino di FdI, Federico Rocca, e il responsabile del dipartimento Ambiente di FdI Roma, Piergiorgio Benvenuti – non dipendono dai pini, ma da una cattiva gestione del patrimonio arboreo,”. “Il Gualtieri è convinto di poter amministrare da solo un territorio grande come Roma senza delegare poteri ai Municipi, e questi sono i risultati”, secondo il consigliere di Forza Italia, Francesco Carpano. “Il terzo crollo in un mese ai Fori Imperiali, con tre persone ferite, è la conferma di un disastro sotto gli occhi di tutti: il verde pubblico di Roma è fuori controllo”, secondo Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Assemblea Capitolina

Articoli correlati

Ultimi articoli