lunedì, Giugno 22, 2026

Esplosione nel cuore di Roma, appartamento devastato in via degli Orsini: un ferito e residenti evacuati

Momenti di paura nel centro storico di Roma, dove una violenta esplosione ha interessato un appartamento al primo piano di una palazzina in via degli Orsini, a pochi passi da piazza Navona. La deflagrazione si è verificata intorno alle 9.30 all’interno dello stabile al civico 34 e, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stata provocata da una fuga di gas. Il boato è stato avvertito distintamente in tutta la zona, richiamando immediatamente l’attenzione di residenti, commercianti e passanti che hanno assistito alle concitate fasi dei soccorsi. L’esplosione ha provocato ingenti danni all’appartamento interessato, con vetri infranti e detriti finiti sulla strada sottostante. Sul posto sono intervenuti in pochi minuti gli agenti del I Gruppo Centro Storico della Polizia Locale di Roma Capitale, i vigili del fuoco e le pattuglie della Polizia di Stato, che hanno avviato le operazioni di soccorso e messa in sicurezza dell’area. Nel violento scoppio è rimasto ferito un uomo che si trovava all’interno dell’abitazione. I sanitari intervenuti sul posto gli hanno prestato le prime cure prima del trasferimento in ospedale in codice giallo. Secondo le prime informazioni, avrebbe riportato diverse ustioni, ma le sue condizioni non sarebbero tali da far temere per la vita. Per consentire le verifiche statiche sull’edificio e garantire la sicurezza dei residenti, circa dieci persone sono state evacuate dalla palazzina. I vigili del fuoco hanno effettuato accurati controlli all’interno dello stabile per escludere ulteriori rischi e verificare eventuali danni strutturali provocati dalla deflagrazione. L’intera area è stata immediatamente isolata dalle forze dell’ordine. Gli agenti della Polizia Locale hanno disposto la chiusura di via degli Orsini e, per agevolare le operazioni di soccorso e gestire la viabilità, è stata interdetta al traffico anche via di Panico a partire dall’intersezione con via dei Coronari. La presenza dei mezzi di emergenza e delle transenne ha provocato inevitabili rallentamenti nella circolazione in una delle zone più frequentate del centro storico. Sono ora in corso gli accertamenti tecnici per ricostruire con esattezza la dinamica dell’accaduto e individuare le cause dell’esplosione. Gli investigatori e i tecnici specializzati stanno raccogliendo elementi utili a confermare l’ipotesi della fuga di gas, al momento ritenuta la più probabile. Le verifiche proseguiranno nelle prossime ore per stabilire l’entità dei danni e valutare quando i residenti potranno fare rientro nelle proprie abitazioni.

Articoli correlati

Ultimi articoli