La data da cerchiare sul calendario è il prossimo primo luglio: meno di 10 giorni al via della nuova regolamentazione degli accessi alle ZTL di Roma per le auto elettriche. Per transitare nel centro storico, così come nelle altre zone a traffico della capitale, non basterà più la registrazione gratuita della targa, ma la richiesta di un vero e proprio permesso: costo 1000 euro, validità un anno, salvo alcune eccezioni. Una novità che coinvolge anche i veicoli a idrogeno, seppur ancora poco diffusi sul territorio. A motivare la decisione del Campidoglio è invece proprio la crescita delle elettriche: con le attuali regole in vigore sono circa 75mila quelle autorizzate. La decisione è stata presa anche per contrastare la congestione di certe zone. Se si considera solo la ZTL del centro, i veicoli in transito ogni giorno si assesterebbero complessivamente sui 48mila, più del doppio della capienza stimata. Il costo annuale del pass per auto elettriche o a idrogeno, sottolinea il Campidoglio, è comunque la metà rispetto a quello previsto per i veicoli a trazione endotermica. Il permesso si richiede tramite i portali on line di Roma Capitale. Previste agevolazioni tariffarie e gratuità per alcune categorie, come residenti e domiciliati. Per chi transita senza autorizzazione la multa infatti può superare anche i 300 euro







