mercoledì, Giugno 24, 2026

L’ex sindaco Alemanno esce da Rebibbia: “Il carcere deve cambiare”

Esce oggi dal carcere Gianni Alemanno, dopo un anno 5 mesi e 24 giorni a Rebibbia, come ha annunciato lo stesso ex sindaco di Roma in un post sui social network. Alemanno rivendica la sua innocenza ma ricorda le lotte degli ultimi mesi per migliorare il sistema carcerario, affermando che ad uscire gli sembra quasi di disertare una trincea. L’ex primo cittadino era stato condannato a un anno e dieci mesi di reclusione per traffico d’influenze durante il processo d’appello bis ordinato dalla Cassazione sulla sua vicenda, dopo essere stato assolto dalle accuse di corruzione formulate nell’inchiesta “Mondo di mezzo”. La pena era stata commutata in lavori socialmente utili, poi revocati a fine 2024 per ripetute violazioni delle prescrizioni previste dalla pena alternativa: Alemanno è finito quindi in cella il 31 dicembre di due anni fa. Da subito ha denunciato le condizioni del carcere, che ha definito drammatiche, scrivendo un libro e con ripetute prese di posizione. Anche nell’annuncio dell’uscita da Rebibbia ha ricordato che non c’è, per lui, contraddizione tra la difesa della sicurezza e la necessità di un sistema penitenziario che rispetti la dignità delle persone e ne promuova la riabilitazione.

Articoli correlati

 
 

Ultimi articoli