venerdì, Giugno 26, 2026

Montefiascone, Manzi attacca: “Manca il terzo ritiro dell’organico, cittadini penalizzati”

«Il caldo torrido è già arrivato, ma a Montefiascone la gestione dei rifiuti è rimasta ferma al palo». È un duro attacco quello lanciato dal consigliere comunale di opposizione Paolo Manzi, esponente di Forza Italia, che punta il dito contro l’amministrazione comunale e denuncia il mancato potenziamento del servizio di raccolta dell’organico previsto per il periodo estivo. Secondo Manzi, le disposizioni contenute nell’appalto sarebbero chiare: dal 15 giugno al 15 settembre il servizio dovrebbe passare da due a tre ritiri settimanali per evitare che, con le alte temperature, i rifiuti organici rimangano troppo a lungo nelle abitazioni e nei contenitori, con conseguenti problemi igienico-sanitari. «Eppure, a oggi, questo incremento non si è visto», afferma il consigliere, che non risparmia una stoccata politica alla maggioranza. «Viene quasi da sorridere: dopo i tre consiglieri che l’hanno abbandonata, adesso a questa amministrazione manca anche il terzo ritiro dell’organico. È ormai evidente che questa maggioranza ha un serio problema con il numero tre. Quello che dovrebbe essere il numero perfetto, per questa giunta si sta rivelando una vera maledizione politica». Per Manzi, la situazione è «imbarazzante e pericolosa» e dimostrerebbe che «tra il Comune di Montefiascone e Viterbo Ambiente c’è qualcosa che non funziona», con le conseguenze che ricadrebbero interamente sui cittadini. Da qui la richiesta di chiarimenti rivolta direttamente al sindaco e alla maggioranza attraverso una sorta di interrogazione pubblica. Il consigliere azzurro chiede di conoscere «le motivazioni reali» che hanno impedito l’attivazione del terzo passaggio estivo per la raccolta dell’organico e come l’amministrazione intenda giustificare il disservizio «considerando che la Tari arriva regolarmente nelle case dei cittadini a prezzo pieno, senza sconti o migliorie». Manzi domanda inoltre quali garanzie l’amministrazione sia in grado di offrire rispetto ai possibili rischi di natura biologica e igienico-sanitaria legati alle elevate temperature e alla mancata intensificazione del servizio. «I residenti pagano le tasse per intero e pretendono servizi efficienti. Il sindaco esca dalle stanze del Comune e dia risposte immediate alla città», conclude il consigliere di Forza Italia.

Articoli correlati

 
 

Ultimi articoli