domenica, Giugno 28, 2026

Ardea Calcio a 5, Bianchetti guida l’Under 19 nazionale: “Qui un progetto serio, i ragazzi saranno i protagonisti”

Il Ardea Calcio a 5 affida la guida della formazione Under 19 nazionale a Fabrizio Bianchetti, tecnico di esperienza che in passato ha maturato importanti percorsi anche in realtà come Roma e Lazio. Una scelta di rilievo per il club guidato dal presidente Fofi, che punta a rafforzare il settore giovanile con un profilo di spessore e competenze consolidate nel futsal giovanile. L’ufficialità è arrivata nelle ultime ore e segna l’inizio di una nuova avventura per l’allenatore, che ha espresso subito entusiasmo per l’approdo nella società ardeatina. “Dopo l’incontro con il presidente Fofi e Rocchi, per me non è stato difficile scegliere Ardea: ho percepito subito che qui c’è un progetto importante”, ha dichiarato Bianchetti, sottolineando fin da subito la convinzione nella scelta. Tra gli aspetti che lo hanno maggiormente colpito c’è l’ambiente societario, che il tecnico descrive come un elemento chiave per la crescita del progetto sportivo. “Genuinità, semplicità, persone con voglia di fare sport. È una società giovane a livello nazionale, ma con tanta voglia di fare bene. Questa è stata sicuramente l’impressione più bella”. Il nuovo allenatore ha poi tracciato anche la filosofia tecnica e comportamentale che sarà alla base del suo lavoro con i giovani: disciplina, rispetto e qualità del gioco. “Innanzitutto i ragazzi devono avere un comportamento esemplare, nel rispetto dello sport, dei compagni e degli avversari. Per quanto riguarda il campo, mi piace vedere una squadra dinamica, reattiva, capace di interpretare entrambe le fasi di gioco e che cerchi sempre di sviluppare un buon futsal”. Bianchetti conosce già diversi elementi del gruppo Under 19 e della prima squadra, ma evidenzia come il lavoro quotidiano sarà decisivo per la crescita collettiva e individuale dei giocatori. “Conosco tanti ragazzi dell’Under 19 e della prima squadra, ci sono tanti buoni prospetti. Bisogna lavorare tanto e bene durante la settimana. Come dico sempre, i veri protagonisti di questo meraviglioso sport sono i ragazzi, non io. Se arriveranno soddisfazioni sarà soltanto merito loro: io li accompagno semplicemente in questo percorso”. Per il tecnico si apre così una nuova esperienza, affrontata con entusiasmo e determinazione, ma anche con la consapevolezza del valore formativo del progetto. “Quando si cambia è tutto nuovo: nuova sfida, nuova avventura, nuovi stimoli. Ma resta sempre la stessa voglia di fare bene e di contribuire alla formazione del maggior numero possibile di ragazzi”.

Articoli correlati

Ultimi articoli