venerdì, Novembre 1, 2024

Milano, al via la prima edizione il 26 maggio del “World Aperitivo Day”

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del World Aperitivo Day: la giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi e iconici rituali dell’italianità rivolta a tutti i consumatori e attori del mondo della somministrazione e legata ai valori fondanti del Manifesto dell’Aperitivo, un decalogo pensato e sottoscritto per l’occasione insieme alle Istituzioni. La giornata sarà celebrata il 26 maggio con un evento fisico e sui canali social, attraverso i quali, usando l’hashtag #WorldAperitivoDay, il pubblico è invitato a raccontare la propria interpretazione dell’Aperitivo ideale, realizzato secondo i principi del Manifesto. L’evento istituzionale dedicato al progetto ideato da Mww Group – il gruppo fondato da Federico Gordini che negli ultimi 12 anni ha realizzato alcuni dei più importanti e innovativi format dedicati alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico italiano, dalla Milano Food Week alla Milano Wine Week, da Bottiglie Aperte a Vivite – si svolgerà presso la Fondazione Feltrinelli, via Pasubio 5 Milano, con un programma ricco di attività scandito da momenti di incontro e tasting con creazioni realizzate da grandi chef, barman, abbinamenti studiati da sommelier e gastronomi consultabile sul sito www.aperitivofestival.com. Nel corso della presentazione, moderata da Francesca Romana Barberini, sono intervenuti Federico Gordini, Presidente Mww Group; gli Chef Ambassador Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese; il Barman Ambassador Filippo Sisti, il Sommelier del Ristorante Berton Luca Enzo Bertè e il Sommelier del DanielCanzian Ristorante Silvio Toselli; Alessandro Lupo – Director Brand Marketing & Communication Carrefour Italia – e Giuseppe Monopoli – Partnership Manager Haier Europe. “L’Aperitivo non è solo un rituale-simbolo del lifestyle italiano, ma la prossima grande occasione di promozione delle nostre eccellenze a livello mondiale – ha spiegato Federico Gordini, presidente di Mww Group – Quello dell’Aperitivo è un format che corrisponde a un valore di mercato che solo in Italia si è attestato nel 2019 a 4,5 miliardi di euro. E anche nel 2020-21, con la pandemia e le chiusure, gli italiani non hanno voluto rinunciare a questo rituale, che ha riscoperto la dimensione domestica con un boom dei consumi tra le mura di casa. Con le riaperture sono tornati poi a crescere anche i consumi fuori casa: nell’estate 2021 sono stati 170 milioni gli aperitivi bevuti, 15 milioni in più rispetto al 2020. Grandi numeri che non tengono neanche conto di una delle due componenti fondamentali dell’Aperitivo italiano: l’elemento Food, che da solo rappresenta uno dei più importanti beni italiani in termini di valori di mercato e di prestigio sia in Italia che all’estero.”
Redazione
Redazione
La nostra linea editoriale è fatta di format innovativi con contenuti che spaziano dalla politica allo sport, dalla medicina allo spettacolo.

Articoli correlati

Ultimi articoli