venerdì, Gennaio 30, 2026

Assestamento di bilancio in Campidoglio. La maggioranza approva

Giustizia sociale, sostegno ai giovani e alle persone disabili. Investimenti per il decoro urbano e i servizi. E’ soddisfatta la maggioranza in Campidoglio che ha votato compatta l’assestamento di bilancio Nove i voti contrari del centro destra, 4 le astensioni di Movimento 5 Stelle, Italia viva e Lista civica Calenda. Per il triennio 2023-2025 sono stati recuperati 450 milioni che portano a 790 milioni la quota per la spesa corrente e 230 milioni quella riservata agli investimenti. Le quote maggiori vanno alla cura del verde, al potenziamento dell’assistenza domiciliare diretta e indiretta, al contratto di servizio con Atac.
I giovani fino a 18 anni viaggeranno praticamente gratis e quelli appartenenti a famiglie maggiormente in difficoltà riceveranno buoni per accedere agli impianti sportivi comunali. 
Per le persone disabili investimenti anche nel settore del trasporto. Sono confermati gli aumenti della tassa di soggiorno. I rincari vanno dal 50 al 71 per cento: nell’extra alberghiero si passa dai 3,5 euro ai 6 euro per bed and breakfast e case vacanza, e dai 2 ai 3 euro nelle aree campeggio e villaggi. Negli hotel punte di 10 euro al giorno per l’extralusso.

Alcune misure in dettaglio

La giunta stanzia 53 milioni in più per la cura del verde a Roma. Si sommano ai 3,5 milioni aggiuntivi per il verde scolastico e ai 2 milioni in più sul diserbo stradale. Vengono allocati ulteriori 36 milioni per i servizi sociali per portare a 1.300 gli assistiti da assistenza domiciliare diretta e indiretta. Vengono stanziati 90 milioni in più per portare a 622 milioni il contratto di servizio di Atac. Sono stati allocati 5 milioni di euro in più per i Servizi per la mobilità: integrano le risorse giubilari per la manutenzione dei tram e delle metropolitane. Tra le voci di spesa sono contemplati 14 milioni di euro per gli apparecchi destinati a consentire un numero di passaggi limitato, nella Ztl fascia verde, a chi possiede i veicoli piu’ inquinanti. Si aggiungono 4 milioni in tre anni per migliorare il servizio di trasporto disabili. Sono confermati gli aumenti della tassa di soggiorno. I rincari vanno dal 50 al 71 per cento nell’extra alberghiero dove si passa dai 3,5 euro ai 6 euro per bed and breakfast e case vacanza, e dai 2 ai 3 euro nelle aree campeggio e villaggi. Negli hotel punte di 10 euro al giorno per l’extralusso. Nell’ambito delle modifiche richieste dalla maggioranza consiliare sono stati stanziati 10 milioni di euro per consentire ad Atac di emettere, a un costo tra i 30 e i 50 euro l’anno, una tessera destinata ai ragazzi fino a 18 anni che consente di utilizzare tutta la rete del trasporto pubblico gratuitamente. Sono erogati 2,1 milioni di euro per l’emissione di buoni destinati ai giovani delle famiglie a basso reddito affinché possano accedere ad attività sportive presso gli impianti comunali. E’ allocato un milione di euro per i tassisti che vorranno dotare le auto di pedane per disabili. Ancora: 1,5 milioni di euro in piu’ sono destinati alla sistemazione di aree ludiche e attrezzature sportive nei parchi di quartiere e altrettanti 1,5 milioni di euro in più saranno erogati per l’installazione o il potenziamento di impianti di climatizzazione negli asili nido comunali. 

Articoli correlati

Ultimi articoli