sabato, Gennaio 31, 2026

Roma la seconda città più multata d’Italia

Multe in arrivo. Fioccano le ordinanze di divieto da parte dei comuni del litorale laziale per i tradizionali falò di Ferragosto sulla spiaggia insieme alla ricerca delle stelle cadenti. Un must. Soprattutto tra i più giovani. 
Un esempio per tutti. A Gaeta stop anche al rito ferragostano del bagno di mezzanotte. Oltre al divieto di balneazione, vietata la pesca con qualsiasi attrezzo. 
Per le infrazioni al codice della strada, in uno studio di assicurazione.it, il Lazio si piazza al secondo posto dopo la Lombardia per le multe comminate dai vigili urbani: 62 euro per ogni romano. La capitale nella regione è in testa per introiti nelle casse comunali con un totale di circa 137 milioni di euro nel 2022 e dopo Milano la seconda città italiana per multe elevate.
Ma il trofeo delle contravvenzioni va a Rieti dove i cittadini pagano circa 80 euro a testa l’anno. Virtuose le altre province laziali. A Viterbo la multa pro-capite è stimata a 13 euro per 800mila euro d’incasso, nel frusinate gli euro sono 11. Fanalino di coda è Latina, quasi tutti virtuosi, con una media di 2 euro. 

Articoli correlati

Ultimi articoli